Ziggy Stardust & The Spiders From Mars: a 50 anni del leggendario concerto di David Bowie del 3 luglio del 1973 al’Hammersmith Odeon di Londra arriva in sala il film dedicato, in 4K e con audio 5.1, in versione completamente restaurata.
1073, Londra. Sta per svolgersi sul parco dell’Hammersmith Odeon un evento che avrebbe fatto la storia della musica, David Bowie sta per sopprimere di fronte ai suoi fan, Ziggy Stardust, il suo alter ego più celebre, emblema del glam rock nato solo un anno prima grazie all’album The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars quinto album dell’artista.
Un evento musicale del tutto straordinario ripreso dal regista D.A. Pennebaker (Monterey Pop, Bob Dylan Don’t Look Back, Depeche Mode 101) che filmò David Bowie e gli Spiders from Mars durante la leggendaria performance ma anche Ringo Starr nel backstage che si era intrattenuto per una chiacchierata con loro e la leggendario performance di The Jean Genie del chitarrista Jeff Beck.
Una occasione unica per i fan che potranno visionare su grande schermo lo straordinario concerto di Ziggy Stardust & The Spiders From Mars in qualità 4K rivivendo una esperienza musicale del tutto irripetibile.
Una presenza artistica quella di David Bowie che non finisce di ispirare il mondo cinematografico e dell’arte (vedi il recente Moonage Daydream), capace di spaziare in tutte le forme di espressione artistica tra cui la pittura, il teatro, il cinema, dotato di una incredibile curiosità intellettuale che lo fa spaziare anche nella filosofia, nella psicanalisi e nella spiritualità ma anche da un un profondo senso di estraneità nei confronti del mondo esterno.
Un artista sempre capace di reinventare sè stesso, di sopprimere in forma iniziatica il passato a favore del nuovo, ispirato della sua infinità curiosità e capacità creativa.
Ziggy Stardust & The Spiders From Mars: Il Film è in sala, grazie a Nexo Digital (in collaborazione con i media partner Radio Capital, Radio Deejay, MYMovies.it e in partnership con Warner Music Italy) in versione completamente restaurata per un imperdibile evento speciale il 3, 4 e 5 luglio 2023 (elenco sale disponibile su nexodigital.it).
Regia: D. A. Pennebaker Con: David Bowie, Mick Ronson, Mick Woodmansey, Trevor Bolder Paese: UK Distribuzione: Nexo Digital Durata: 90 minuti Anno: 1979