Zerocalcare – L’arte narrativa di Michele Rech: in libreria grazie alle edizioni NPE il saggio dedicato a Zerocalcare che conduce il lettore nel mondo creativo dell’autore, alla scoperta dei principali meccanismi alla base delle sue opere.
Difficile proporre una opera dedicata a Michele Rech, in arte Zerocalcare, senza essere banali. E’ infatti senza dubbio il fumettista più rilevante nell’attuale ambito italiano e si è allargato a tante diverse forme espressive e piani di riflessione rappresentando forse la voce più cristallina della generazione Millennial nella sua declinazione più squitamente romana.
Questa bella pubblicazione di Matteo Boni si propone non come un saggio critico quanto come un’opera descrittiva della sua attuale produzione dedicandosi alle declinazione delle sue specificità stilistiche e narrative, ai suoi Topos letterari, le convenzioni di genere e il tono, lo stile narrativo e visivo e inifine come la stessa sia stata trasposta nell’ambito del cinema e dalle serie animate.
Ci addentriamo quindi nelle specificità che caratterizzano la sua cifra stilistica e narrativa. Ad esempio una delle sue carratteristiche classiche che ci accompagna sempre nella lettura è quella della costante trasposizione di elementi autobiaografici dell’autore (ad eccezione di Dodici), che per inciso corrisponde sempre anche alla voce narrante e al protagonista, pur nella commistione di altri generi come il fantasy o il giallo. Veniamo a conoscenza di come l’autore sia solito utilizzare tecniche come il lettering, l’utilizzo del pennarello Staedtler, i flashback, le metafore visive (implicite ed esplicite) e inserti metanarrativi utilizzati come strumento per descrivere il processo mentale dell’autore.
Si prosegue il viaggio poi nella trattazione di come L’arte narrativa di Michele Rech sia stata trasposta attraverso altri media come il cinema o le serie di animazione. Troviamo quindi una serie di capitoli dedicati al film che gli è stato dedicato (La profezia dell’armadillo di Emanuele Scaringi) alle serie animate di grandissimo successo prodotte da Netflix (Strappare lungo i bordi e Questo mondo non mi renderà cattivo).
Zerocalcare – L’arte narrativa di Michele Rech è quindi un viaggio affascinante nelle sue opere più importanti, da gli episodi autoconclisivi alle opere lunghe, alle strasposizioni cinematografiche e televisive per un saggio imprescindibile per coloro che vogliono avere una visione più organica e specifica sugli aspetti che caratterizzano la sua narrazione di questo amato autore.
Zerocalcare – L’arte narrativa di Michele Rech di Matteo Boni vi aspetta in libreria grazie alle edizioni NPE.
Autore: Matteo Boni Pagine: 136 Anno di pubblicazione: 2024 Editore: Edizioni NPE