Yannick – La Rivincita Dello Spettatore – Recensione del Film Quentin Dupieux con Pio Marmaï

Yannick – La Rivincita Dello Spettatore – Recensione del Film Quentin Dupieux con Pio Marmaï

Yannick – La Rivincita Dello Spettatore: vincitore del Premio Europa Cinemas Label come Miglior film europeo al 76esimo Locarno Film Festival, e presentato in anteprima italiana Fuori Concorso al 41esimo Torino Film Festival in uscita l’ultimo film del regista di culto Quentin Dupieux.

Parigi, in un teatrino senza prestese va in scena uno spettacolo piuttosto mediocre intitolato Le Cocu (Il cornuto), a rappresentarlo una attrice (Blanche Gardine) e due attori uomini, interpretati da Pio Marmaï (I Tre Moschettieri – D’Artagnan) Sébastien Chassagne, che nella rappresentazione teatrale se la contendono.

Improvvisamente Yannick (Raphaël Quenard), spettatore che nella vita fa il guardiano notturno, è altamente scontento di ciò che sta guardando e ferma lo spettacolo, prende il controllo della situazione con l’intenzione di creare una pièce davvero divertente.

Con Yannick – La Rivincita Dello Spettatore il regista di culto Dupieux propone un audace ritorno, meno demenziale delle opere proposte nel passato (Due uomini e una mosca, Incredibile ma vero) ma comunque altamente divertente e provocatorio. Il surreale regista sembra voler gridare a tutti con questa commedia che se il mondo è fonte di un così grande numero disgrazie e frustarzioni di certo il teatro non può fare altrettanto.

“Uno spettacolo che dovrebbe tirarmi su di morale, mi fa l’effetto contrario” 

Yannick

Yannick – La Rivincita Dello Spettatore è una pellicola che sdrammatizza su una delle tematiche più calde della nostra contemporaneità utilizzando il tema del terrorismo per proporre una riflessione filosofica e sociologica sul mondo dell’intrattenimento. Un tentativo di esplorare in chiave ironica dinamiche universali di potere e privilegio declinate nel mondo del teatro che, come tutto il resto del mondo, non è esente dalla pervasiva influenza del denaro.

Il cast, guidato da un talentuoso Raphaël Quenard nel ruolo di Yannick, offre appassionate e convincenti performance attoriali capaci di mantenere un ritmo avvincente per tutta la sua durata altalenando colpi di scena inattesi, momenti frenetici a momenti malinconici.

“Il 99% dei film è noioso. Questo non lo è”

Quentin Dupieux

Yannick è sicuramente un piccolo film dalle grandi ambizioni che si basa sul talento del suo regista, e del suo cast, nel costruire opere intriganti e fuori dagli schemi che intrattengono con intelligente ironia e dimostrano di avere un ampio spettro di riflessione.

Yannick – La Rivincita Dello Spettatore sarà nei cinema dal 18 gennaio 2024 con I Wonder Pictures.

RegiaQuentin Dupieux Con: Blanche Gardine, Pio Marmaï, Sébastien Chassagne, Raphaël Quenard Durata: 67 minuti Anno: 2023 Paese: Francia DistribuzioneI Wonder Pictures

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *