World Without End – Recensione della serie completa del fumetto di Jamie Delano e John Higgins edita da Edizioni NPE

World Without End – Recensione della serie completa del fumetto di Jamie Delano e John Higgins edita da Edizioni NPE

World Without End: disponibile per la prima volta in Italia grazie a Edizioni NPE in versione integrale il fumetto culto del genere distopico in sei numeri, pubblicata da DC Comics il 1990 sotto l’etichetta Vertigo, scritta da Jamie Delano e illustrata da John Higgins.

Milioni di anni nel futuro il mondo è diventato un luogo infinitamente inospitale, sommerso da mari acidi e cumuli di ossa ovunque, fatto di carne viva come rappresentazione del trionfo totale della materialità nella sua forma più bieca.

Nel suo nucleo troviamo l’oscura città di Bedlam nella quale come nel più cupo degli incubi vive una umanità interamente maschile nella quale vige la soppressione della manifestazione di qualsiasi forma di femminilità. Inaspettatamente appare una misteriosa presenza femminile, Rumour, unica capace finalmente di sfidare il brutale commando di Fratello Ossa.

I fumettisti di culto Jamie Delano (inventore di Hellblazer che vede come protagonista John Constantine) e John Higgins (che ha disegnato il leggendario Watchmen di Alan Moore), portano su carta le tamatiche squisitamente gnostiche così tipiche di questa nicchia di autori di culto (dimensione materiale infernale, controllo dell’umanità, mascolinità tossica votata al dominio, psichedelica, realismo magico tanto per citarne alcune…) e il loro potente stile distintivo in World Without End che porta a rappresentazione la brutalità del mondo materiale e delle sue peggiori declinazioni.

Quello di World Without End è infatti il peggiore dei mondi distopici, in cui i suoi personaggi che cercano di sopravvivere in un mondo devastato in cui le strutture sociali e politiche sono crollate, immerso in una realtà allucinatoria dominata dalla corruzione e da una mascolinità insensatamente brutale.

Una serie anch’essa caratterizzata da profonde tematiche filosofiche e sociali che parla al mondo contemporaneo ma anche una sofisticata riflessione sull’identità di genere e su come la relazione fra i sessi, se non adeguatamente integrata, finisce per degenerare in una sanguinosa lotta guidata dalla brama di potere e controllo. ,

World Without End è quindi un’opera imperdibile, disponibile finalmente per la prima volta in Italia, surreale, ipnotica e inquietante, caratterizzata da tematiche complesse squisitamente contemporanee, portatrice di una estetica visiva unica densa di dettagli e colori vibranti.

World Without End, consigliato squisitamente ad un pubblico adulto, è finalmente disponibile in libreria dal 7 giugno 2024 grazie a Edizioni NPE.

Autore: Jamie Delano Illustrazioni: John Higgins Pagine: 198 Anno di pubblicazione: 1990 EditoreEdizioni NPE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *