Vita da Carlo – recensione della serie ispirata alla vita di Carlo Verdone

Vita da Carlo – recensione della serie ispirata alla vita di Carlo Verdone

Vita da Carlo: su Prime Video debutta la serie TV, presentata alla Festa del Cinema di Roma 2021 nella sezione Eventi Speciali, ispirata alla celeberrima vita del regista romano più amato di sempre.

Carlo Verdone, archiviata l’ultima esperienza cinematografica (Si vive una volta sola) che ha purtroppo subito l’onda d’urto della pandemia da Covid-19 non ricevendo la giusta accoglienza del pubblico della sala, decide di approdare alla serialità accettando di portare sul piccolo schermo una serie comedy di 10 episodi ispirata alla sua stessa vita. Una vita costellata da aneddoti improbabili quanto esilaranti che il regista ha sempre generosamente condiviso con il suo pubblico duralte le sue divertentissime presentazioni pubbliche nonchè in una serie di libri autobiografici.

Con la consueta comicità, velata di poetica nostalgia, Carlo Verdone ci porta nel suo mondo fatto di familiari affettuosi ma complicati, collaboratori domestici improbabili, fan adoranti ma inverosimilmente invadenti, proposte professionali inconcepibili tratteggiando quella che è la quotidianità di quei personaggio pubblici caratterizzati da una fama quasi sconfinata la quale finisce a tratti per diventare una prigione. Un prigione non solo sociale ma anche artistica per un autore e regista il cui grande successo nell’ambito della comicità preclude altri tipi di sviluppi artistici ma che non lo esime da proposte professionali assurde quale quella di candidarsi a sindaco di Roma.

Una serie sui tormenti e sulle lusinghe della celebrità ma anche un sonetto d’amore per una città come Roma, da sempre croce e delizia per il regista come per tutti i romani che la amano, la vivono e la soffrono tutti i santi giorni.

Per questo nuovo viaggio Carlo Verdone si affida a una serie di compagni di viaggio affidabili come Max Tortora, Anita Caprioli e Monica Guerritore ma anche nuove promettendi leve tra cui Caterina De Angelis (figlia di Margherita Buy) e Filippo Contri. Splendida a tal proposito la sequenza notturna girata con Alessandro Haber con il quale si propone allo spettatore una parte del monologo del Mercante di Venezia di William Shakespeare costruendo con magistrale perizia la consueta commistione drammatico/comica che è la cifra stilistica delle opere migliori del regista romano.

Vita da Carlo è in uscita sul piccolo schermo, su piattaforma Prime Video, dal 5 Novembre 2021.

Regia: Carlo Verdone e Arnaldo Catinari ConCarlo Verdone, Max Tortora, Anita Caprioli, Monica Guerritore, Alessandro Haber Paese: Italia Durata: 10 episodi Produzione: Luigi e Aurelio De Laurentis Distribuzione: Amazon Prime Video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *