La Nexo Digital continua la sua splendida opera di divulgazione artistica e culturale portando sul grande schermo Venezia. Infinita avanguardia, un evento speciale l’11, 12 e 13 ottobre dedicato alla città d’arte più famosa del mondo.
Con la sceneggiatura di Sabina Fedeli, Didi Gnocchi Valeria Parisi, Arianna Marelli, la regia di Michele Mally e grazie al narrato di Carlo Checchi e Lella Costa ed alle musiche della pianista polacca Hania Rani ci addentriamo nella magnifica cultura veneziana, croguolo di culture e arti, città commerciale e libertina per eccellenza, capitale mondiale per vocazione naturale dell’arte e della cultura.
Il percorso documentaristico proposto da Venezia. Infinita avanguardia spazia tra la moltitudine degli itinerari temporali e artistici che caratterizzano la città nei suoi 1600 anni di vita partendo dalle opere di Canaletto che ha colto come forse nessun altro l’anima acquatica della città, la purezza estetica di Canova, il furore dei Futuristi che ne anelavano la fine e che scrissero il famoso manifesto Contro Venezia passatista, l’amore assoluto di Cole Porter che ci visse negli anni trenta e di Bansky che con le sue opere spunta tra le calle della citta.
Un percorso che interpreta le molteplici anime che la caratterizzano, dalla naturale vocazione commerciale di città marittima, a quella contestratice di città industriale e operaia, a quella libertina tipica dei festeggiamenti carnevaleschi, arrivando infine al quella di capitale del glamour e della cultura mondiale che hanno portato alla nascita della Biennale di arte e della Biennale del Cinema.
Quella di Venezia è una identità che si è lasciata contaminare dalle molteplici influenze che la hanno attraversata e che da esse è stata capace di cogliere la maggiore ricchezza possibile facendone un territorio di costante avanguardia contro l’immagine di decadenza tratteggiata da alcuni.
La realizzazione del documentario Venezia. Infinita avanguardia è stata possibile anche grazie alla collaborazione con Art Events, con il FAI – Fondo Ambiente Italiano, Casa Bortoli e con Fondazione Teatro La Fenice.
Regia: Michele Mally Con: Carlo Checchi, Lella Costa, Hania Rani Paese: Italia Durata: 90 minuti Distribuzione: Nexo Digital