Under The Skin: la pellicola del 2013 di Jonathan Glazer, trasposizione del romanzo di culto di fantascienza esistenziale Sotto la pelle di Michel Faber, è ora disponibile in streaming su piattaforma MYmovies ONE.
ll corpo esanime di una donna viene recuperato da un motociclista e trascinato su di un camion nel quale una donna dalle sembianze simili ne prende le vesti. La misteriosa donna aliena, interpretata in modo straordinario da Scarlett Johansson, vagabonda per le strade della Scozia nella ambientazione genida e squallida delle Highlands in cerca di prede. Vestita con le cose rubate alla defunta la donna inizia un percorso di adescamento di uomini che sembrano perdere la vita dopo l’incontro.
Una missione apparentemente oscura e imperscrutabile che si svolge attraverso un’intrigante miscela di osservazione scientifica, desiderio e disorientamento esistenziale. Un personaggio quello di Scarlett Johansson apparentemente incapace di dolore come di piacere ma che nel procedere del suo viaggio finisce per sentirsi contaminata dalla esperienza e a sviluppare empatia e a sentire la necessità di sperimentare l’esperienza umana così come le appare in tutte le sue declinazioni.
Questo il contesto narrativo nel quale si svuluppa Under The Skin, pellicola del 2013 diretta dal regista premio Oscar Jonathan Glazer per La Zona d’interesse, è un percorso alienante, visivamente mozzafiato e psicologicamente intenso che sfida le convenzioni e affronta temi complessi attraverso una narrazione spiazzante. Una regia quella di Glazer che sfutta le immagini suggestive ma anche quallide, la consueta attenziona alla colonna sonora per creare una atmosfera altamente perturbante che permea ogni momento del film.
Il contesto fantascientifico è infatti quasi completamente assente il che rende la narrazione disorientante con il suo taglio quasi totalmente psicologico. Molto al di là di un semplice thriller fantascientifico Under the Skin affronta infatti temi complessi come l’isolamento, l’identità e la natura umana portando lo spettatore a riflettere profondamente sulle proprie esperienze e sulla condizione umana nel suo complesso. La protagonista inizialmente distaccata e priva di qualsiasi forma di empatia sembra infatti sperimentare il concetto di identità proprio volta sulla terra nonostante la sua sia evidentemente una identità artificiale.
Un film che merita di essere visto più volte e metabolizzato, affinchè offra sempre nuovi spunti di riflessione.
Under the Skin è ora disponibile in streaming su piattaforma MYmovies ONE.
Regia: Jonathan Glazer Sceneggiatura: Walter Campbell, Jonathan Glazer Con: Scarlett Johansson, Adam Pearson, Paul Brannigan, Jessica Mance, Joe Szula, Krystof Hádek, Scott Dymond, Michael Moreland, Jeremy McWilliams Produzione: Film4, FilmNation Entertainment, JW Films, Nick Wechsler Productions, Scottish Screen, UK Film Council, Silver Reel, Creative Scotland Durata: 107 minuti Anno: 2013 Paese: Regno Unito, Svizzera Distribuzione: BIM Distribuzione