Uncharted – Recensione del film con Tom Holland

Uncharted – Recensione del film con Tom Holland

Uncharted: finalmente nelle sale cinematografiche italiane la trasposizione cinematografica della celeberrima serie di videogiochi ideati da Naughty Dog per Playstation.

Nathan Drake, discendenti del famoso esploratore esploratore Sir Francis Drake, ha perso tragicamente i genitori durante l’infanzia. Anche suo fratello decide di lasciarlo perchè insofferente alla vita dell’istituto nel quale sono stati portati, assenze che continueranno a pesare nella sua vita di adulto.

Una discendenza così importante che non potrà non spingere Nathan Drake, una volta cresciuto, a mettersi sulle traccie del tesoro perduto di El Dorado, con l’aiuto del suo amico Victor Sullivan e della giornalista Elena Fisher, oltre che alla ricerca di suo fratello che non vede da anni.

La trama di Uncharted è stata pensata specificamente per la pellicola seppur prenda spunto dai diversi scenari disseminati nei vari capitoli del videogioco e sia un continuo tributo alla cinematografia d’avventura. Fra le differenze sostanziali con la serie di videogiochi si annovera sicuramente l’età del protagonista che è narrato nella sua prima e primissima giovinezza, una sorta di Drake Beging che tenta di costruire un abbozzato ritratto psicologico dell’aspirante archeologo ripercorrendone i primi passi.

Tom Holland, che ha girato uncharted in contemporanea con Spider-Man: No Way Home e che ha dichiarato di aver rischiato l’eusarimento nervoso per lo stress causato dalle due colossali produzioni, è un giovane Drake dinamico e divertente nelle vesti di avventuriero che quali si butta senza remore in qualsiasi pericolo, proprio come farebbe l’uomo ragno.

Il regista Ruben Fleischer (ZombielandVenom) confeziona una pellicola assolutamente godibile e credibile, anche per coloro che della saga videoludica non sanno assolutamente nulla, alternando fanservice ben fatto a citazioni di vario genere. In particolare i tributi sono riconducibili alla saga di Indiana Jones, oltre che Tomb Rider e Pirati dei Caraibi, sia nelle ambientazioni che nell’abbondante presenza di simbologia esoterica che da sempre accompagna la cinematografia e la letteratura d’avventura, adeguandone il format ai ritmi contemporanei.

Una pellicola di avventura da godersi tutta d’un fiato in sala che soddisferà i videogiocatori e non solo.

Uncharted è in uscita nelle sale italiane il 17 febbraio 2022.

RegiaRuben Fleischer ConTom HollandMark WahlbergAntonio Banderas Tati Gabrielle, Sophia Taylor Ali Paese: USA Durata: minuti   DistribuzioneWarner Bros.Sony Pictures Italia Anno: 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *