Tutti all’inferno: la psicanalista Giorgia Sitta descrive come l’alchimia trasformativa possa essere utilizzata per interpretare la divina commedia e condurre il lettore nell’avventuroso viaggio verso il sè.
Nell’anno in cui si festeggiano i settecento anni della morte di Dante non possiamo non raccomandare caldamente la lettura della splendida opera di Giorgia Sitta Tutti all’inferno che propone allo smarrito uomo contemporaneo una rilettura esoterica della monumentale opera del sommo poeta che tanto ha influenzato la nostra cultura.
Dante, nella lettera al convivio del gruppo iniziatico di cui faceva parte i Fedeli D’amore, aveva già espresso come la stessa opera fosse suscettibile di diversi piani di lettura: da quello letterale, a quello simbolico, a quello morale per giungere a quello a cui il poeta teneva più, il significato analogico o spirituale, il quale però sarebbe stato compreso solo dopo centinaia di anni dalla sua uscita.
O voi ch’avete li ‘ntelletti sani,
Dante Alighieri [Inf. IX, 61-63]
mirate la dottrina che s’asconde
sotto ‘l velame de li versi strani.
Il lavoro di Giorgia Sitta, come anche quello di A. Mazzarella in Alla ricerca di Beatrice, si propone lo scopo gettare una luce sull’opera del sommo poeta attraverso la chiave di lettura della Alchimia Trasformativa come testo guida per l’uomo alla ricerca del suo sé più autentico. L’appassionato lavoro di ricerca di Giorgia Sitta si innesta in quegli studi che forniscono una dimensione della profondissima opera del poeta che riverbera in maniera numinosa i vari livelli di influenza nella cultura italiana e mondiale.
Una rilettura che si avvale dei principi della psicologia junghiana del profondo, oltre che della pratica della Alchimia Trasformativa, per disvelare quello che è uno dei sensi più potenti dell’opera delle opere, quello di indicare all’uomo l’impervia strada per il disvelamento e la realizzazione della sua assoluta unicità. Una guida per i viaggiatori dell’animo per affrontare l’inevitabile stato infernale che attende tutti gli uomini che sono impegnati nella ricerca di quella gemma che rende insostituibile ogni singola esistenza e la vita ricolma di significato.
Una bussola nella ricerca nell’inconscio della propria anima, dei propri talenti e la coltivazione amorevole e indomita degli stessi che consente di uscire dalla meccanicità soffocante del vivere quotidiano a cui spesso ci sentiamo costretti. Un faro nella notte che ci orienta nell’individuazione del nostro fuoco interiore perchè là dove c’è il desiderio e l’emozione c’è anche il potere che consente di essere padroni di se stessi. Tutti all’inferno è un’opera per chi ha il coraggio e l’umità di intraprendere la strada dell’Eroe che dopo aver affrontato i tormenti della selva infernale può dirsi meritevole di poter rimirar le stelle.
Amor che a nullo amato amar perdona
Mi prese del costui piacer sì forte
Che come vedi
Ancor non mi abbandona.[Inf. V, 73-142]
L’autrice: Giorgia Sitta
Giorgia Sitta è psicologa clinica e studiosa di alchimia trasformativa, di mitologia e della Divina Commedia.
Autore: Giorgia Sitta Anno di pubblicazione: 2018 Editore: Le due torri Pagine: 178