Totem – Il Mio Sole: presentato in anteprima mondiale alla73ª edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino e selezionato per il Messico ai Premi Oscar 2024 nella sezione del miglior film internazionale, arriva in sala l’iniziazione al mondo adulto della piccola Sol.
Sol ha 7 anni e insieme alla mamma si sta dirigento del nonno che vive in una sontuosa casa patronale, affollata di zii, cuginetti e amici, nella quale la famiglia si prepara per la festa di compleanno del suo amato papà. Per tutto il pomeriggio Sol assiste al caos delle pulizie e dei preparativi, gioca con i suoi cugini e si relaziona con i membri della famiglia, mentre attende con impazienza il momento in cui potrà vedere suo padre e fargli vedere la sua sorpresa di compleanno.
Tra un gioco e l’altro Sol esprime sommessamente ai suoi parenti il dolore e l’incertezza di non riuscire più a comunicare come prima con suo padre, che vede oramai poco. Poco a poco la piccola inizierà a comprendere che il suo mondo sta per cambiare profondamente.
Totem – il mio sole è una pellicola realizzata con grande cura, caratterizzata sicuramente dalle performance superlative del suo cast, in particolare quella della piccola Naima Senties capace di trasmettere la gamma completa di emozioni dello spettro umano con una naturalezza sorprendente, e una storia tanto toccante quanto universale. Ciò che tuttavia rende la pellicola veramente straordinaria è la capacità della regista messicana al suo secondo lungometraggio di restituire cinematograficamente il punto di vista di Sol che lentamente sostituisce l’iniziale percezione infantile del rifiuto personale con la consapevolezza di ciò che è la vita, che a volte purtroppo è accompagnata dal dolore e dalla morte.
In questa dimensione la festa di compleanno estiva organizzata dalla famiglia di Sol diventa una metafora dell’esistenza, ricca di colori, musica e amore, ma inevitabilmente portatrice anche degli strazianti traumi di cui ogni essere umano fa inevitabilmente esperienza. Attraverso gli occhi della piccola, ripercorriamo quel complesso momento della vita nel quale abbiamo scoperto il lato amaro dell’esistenza, quella soglia del dolore di cui ciascuno è stato testimone quando il mondo sembrava ancora un parco fatato.
Totem – il mio sole è un’opera cinematografica toccante, estremamente poetica nella sua semplicità, che affronta con grazia temi universali come la vita, l’amore e la morte attraverso gli occhi trasparenti della piccola Sol.
Un film rimarrà lungamente nei cuori degli spettatori, anche quelli più piccoli.
Totem – Il Mio Sole dal 7 marzo 2024 al cinema grazie a Officine UBU.
Regia: Lila Avilés Con: Naíma Sentíes, Montserrat Maranon, Marisol Gasé, Teresita Sanchez, Mateo García Elizondo Paese: Messico, Danimarca, Francia Anno: 2023 Durata: 95 minuti Distribuzione: Officine UBU