Top Gun: Maverick: trentasei anni dopo il primo capitolo, Tom Cruise torna a vestire i panni di Maverick in un attesissimo sequel che è in grado di far fare ai fan un vero e proprio viaggio nel tempo.
Pete Mitchell , alias Maverick, è stato richiamato dalla marina militare americana per addestrare i migliori Top Gun in circolazione per una missione praticamente impossibile. I piloti dovranno volare dentro una pericolosissima valle per distruggere una base dove viene prodotto uranio arricchito in un paese nemico non identificato. Una missione talmente pericolosa da essere quasi sicuramente suicida.
Fra coloro che deve addestrare c’è anche Bradley, figlio dello scomparso compagno di volo Goose, che cerca di diventare un aviatore come il padre e che ha molti conti in sospeso con il suo mentore.
Un secondo capitolo nel quale il buon Maverick sarà costretto a confrontarsi con i fantasmi del suo passato e ha trovare una via alla elaborazione dei suoi traumi.
Un Tom Cruise, in una forma incredibile nei suoi quasi sessant’anni, ci riporta alle emozioni di 30 anni fa riuscendo ad confermarsi per l’ennesima volta perfettamente credibile nei panni dell’eroe.
Una capacità quella del buon Tom più unica che rara in un constesto come quello americano affollato di colleghi che faticano spesso ad essere riconoscibili tra gli inevitabili segni dell’età e gli abusi della chirurgia estetica. Una vocazione all’eroismo quella dell’attore che si conferma anche nella risaputa scelta di rinunciare a qualsiasi tipo di stunt. Una determitata persecuzione dell’autenticità della performance attoriale e cinematografica che si conferma anche nella assoluta assenza di computer grafica nella pellicola.
Top Gun: Maverick è tanto fan service ben eseguito, che non potrà non emozionare i tanti estimatori del primo capitolo e che ha strappato più di un applauso in sala alla première romana. La immancabile corsa in moto con gli immancabili Ray Ban a goccia, Great balls of Fire cantata a squarciagola, i match sulla spiaggia con gli addominali ben in vista per un tuffo nel nostro passato cinematografico che non potrà non far venire i brividi a coloro che amano questo classico e in generale certe atmosfere della cinematografia anni 80.
Una celebrazione della cultura militare USA che profuma tanto di machismo old fashion e che sarebbe risultata fuori tempo fino a pochi mesi fa ma che l’attualità mondiale ha riportato repentinamente in auge.
Uno dei sequel meglio riusciti di sempre. Imperdibile la visione sul grande schermo.
Top Gun: Maverick è in uscita nelle sale italiane il 25 Maggio 2022.
Regia: Joseph Kosinski Con: Tom Cruise, Miles Teller, Val Kilmer, Jennifer Connelly, Glen Powell, Jon Hamm, Ed Harris, Manny Jacinto, Monica Barbaro, Charles Parnell, Jay Ellis, Bashir Salahuddin, Danny Ramirez, Lewis Pullman, Jake Picking, Jean Louisa Kelly Durata: 131 minuti Distribuzione: Eagle Pictures Paese: USA Anno: 2022