Thor: Love and Thunder: in sala il ritorno del vichingo dello spazio, figlio di Odino, per un capitolo della saga Marvel superdivertente.
Agitato da un disagio esistenziale Thor si è ritirato dalla vita da guerriero alla ricerca della pace interiore in un ritiro che assomiglia più alla esistenza di un adolescente disadattato che a quella di un asceta. Come un qualsiasi umano che non conosce il suo posto nel mondo è finito per ritirarsi a vita privata abusando di junk food e di tv spazzatura.
Una minaccia tuttavia si profila sul suo cammino e su quello dell’universo intero, Gorr the God Butcher, dopo aver constatato la corruzione nella quale sono cadute le divinità, è infatti intenzionato a sterminare tutti gli dei portandoli all’estinzione. Per combattere questa nuova battaglia Thor dovrà ricorrere all’aiuto di Valchiria, Korg e dell’ex fidanzata Jane Foster.
Dopo il successo di Thor: Ragnarok del 2017 Taika Waititi è stato riconfermato alla regia, oltre che essere presente nel ruolo di Korg. L’operazione Thor: Love and Thunder è nuovamente un successo, il regista hawaiano confeziona è una pellicola con il giusto equilibrio fra epica e divertimento, in cui ci si emoziona ma si ride anche di gusto grazie alla continua messa in ridicolo delle divinità a partire dallo stesso Dio del tuono.
Galvanizzante anche la scelta di utilizzare i più grandi successi dei Guns N’ Roses come tema portante del film che evoca, oltre che nel titolo anche nell’estetica, il metal anni 80 in uno sfoggio spropositato ma esilarante di muscoli e fulgide capigliature bionde.
Le sage dei cinecomics, e in particolare le pellicole della Marvel, hanno sposato pienamente la loro missione di elaborazione di una mitologia contemporanea portatrice di tutte i simboli e i relativi contenuti, consci e inconsci.
Thor: Love and Thunder è una pellicola in linea con la contemporaneità a diversi livelli. Nonostante il titolo caratterizzato da una sfumatura machista old fashion che evoca gli album metal degli anni passati, grande spazio è conferito ai personaggi femminili che la fanno da padrone, nonostante lo sfoggio ostentato di muscoli maschili, arrivando addirittura a mettere le mani sul celebberimo martello e rimarcando con forza, se ce ne fosse ancora bisogno, che questo è il tempo delle Dee e sono loro la chiave per la salvezza.
Il buon Thor è tornato comunque in grande spolvero, ha lavorato duro in palestra per riconquistare la forma ed affrontare giuste battaglie per le quali è nato, quasi una esortazione all’uomo contemporaneo a ricercare e coltivare la propria divinità interiore, individuare lo scopo della sua vita e lottare per perseguirlo scrostandosi da quel divano che anestetizza e impigrisce.
La nostra spaventosa quotidianità con le sue incombenti minaccie ci chiama a ricercare il nostro ruolo nel mondo e a imbracciare la spada per combattere le eroiche sfide per le quali siamo nati.
In altre parole “alzatevi da quel divano e abbracciate la vostra divinità interiore, il mondo è in pericolo e ha bisogno di eroi”.
Thor: Love and Thunder è in uscita nelle sale italiane il 6 luglio 2022.
Regia: Taika Waititi Con: Chris Hemsworth, Christian Bale, Tessa Thompson, Jaimie Alexander, Taika Waititi, Russell Crowe, Natalie Portman Paese: USA Durata: 119 minuti Produzione: Marvel Studios Distribuzione: The Walt Disney Company Italia