The Watchers – Loro ti guardano: in sala la pellicola prodotta da M. Night Shyamalan e diretta da sua figlia Ishana Night Shyamalan, trasposizione dell’omonimo romanzo di A.M. Shine.
Mina (Dakota Fanning) è un’artista americana di 28 anni, chiusa ed evitante ha attraversato l’oceano per mettere migliaia di chilometri dal trauma familiare che non le consente di andare avanti con la sua vita. La sua auto si guasta nel mezzo di un bosco e cercando aiuto si perde con il suo pappagallo in una foresta nell’Irlanda occidentale. Nel bel mezzo di una fitta nebbia trova riparo in un rifugio ma scopre di poter più uscire da esso, rimane quindi al chiuso assieme a tre sconosciuti che ogni notte sono spiati e perseguitati da misteriose creature. Dal tramonto infatti i tre devono rimanere all’interno del rifugio per non essere attaccati dalle misteriose creature della foresta che escono di notte. Questi esseri li osservano dall’esterno attraverso un vetro e i prigionieri non possono e non devono sottrarsi al loro sguardo. Durante in giorno invece possono uscire per procacciarsi il cibo ma non possono allontanarsi.
The Watchers – Loro ti guardano attinge alla ricca mitologia irlandese che narra di un piccolo popolo fatto di folletti, fate e gnomi, che rappresenta l’anello di congiunzione fra uomini e natura. In particolare le fate, discendenti dei Tuatha de Danann sono esseri semidivini, possono essere sia benevole che vendicative nel caso in cui si manchi di rispetto ai loro luoghi sacri. Dopo essere state sconfitte dagli uomini sono state costrette a ritirarsi nel mondo sotterraneo o ctonio.
Una metafora potente e evocativa quella utilizzata in questo horror psicologico che rappresenta il complesso processo di elaborazione dei traumi rimossi rappresentati come creature ctonie capaci di replicare l’umano e di sostituirsi ad esso con una replica stile zombie. Un affascinante espediente narrativo che però non sembra essere stato veramente sfruttato nel debutto dalla giovane regista che per quanto visto non sembra aver ereditato il guizzo geniale del padre, nonostante le sue ultime prove non siano i picchi più alti della sua produzione (vedi ad esempio OLD, Bussano Alla Porta) ma che sono comunque ben più intriganti di questa pellicola dalle dinamiche molto telefonate in cui non ci si stupisce mai. Di certo non si può dire che Ishana Night Shyamalan tenti di scimmiottare l’inconfondibile timbro distintivo del padre, non ci sono nè inquadrature ardite nè sositicati snodi di trama, e sceglie una narrazione lineare senza particolari passaggi spiazzanti.
The Watchers – Loro ti guardano può essere quindi definito come un horror dignitoso che potrebbe incuriosire gli amanti del folclore ma potrebbe deludere i fan incalliti del genere horror, in particolare di quelli di sua maestà M. Night Shyamalan.
The Watchers – Loro ti guardano nelle sale italiane a partire dal 6 giugno 2024, distribuito da Warner Bros. Pictures.
Regia: Ishana Night Shyamalan Sceneggiatura: Ishana Night Shyamalan Con: Dakota Fanning, Georgina Campbell, Oliver Finnegan, Olwen Fouéré Anno: 2024 Durata: 107 min. Paese: USA Produzione: New Line Cinema, Blinding Edge Pictures, Inimitable Pictures Distribuzione: Warner Bros.