The Quiet Girl – Mille colpi di spazzola – Recensione Film

The Quiet Girl – Mille colpi di spazzola – Recensione Film

The Quiet Girl: candidato agli Oscar 2023 come miglior film internazionale è in uscita nelle sale italiane grazie a Officine UBU l’adattamento cinematografico di Foster fortunato racconto breve di Claire Keegan.

Cáit (la giovanissima Catherine Clinch) è una bambina dolce e introversa il cui silenzio finisce per renderla invisibile nella affollata famiglia in cui vive e strana agli occhi delle compagne di scuola. La sua è una calssica famiglia disfunzionale con un padre assente dedito a tutti i possibili vizi e una madre costantemente stanca e incinta. In questo contesto Cáit non può fare a meno di percepirsi come un peso o un fastidio per tutti, finisce quindi per rendersi invisibile agli occhi del mondo.

In attesa del quinto figlio i genitori decidono di mandarla in campagna per l’estate da una coppia di cugini materni. Quella dei Kinsella è una dimensione tranquilla e rurale, fatta di agricoltura, cura degli animali e faccende domestiche nella quale Cáit per la prima volta sentira di essere vista da qualcuno e assaporerà la bellezza del calore familiare di una coppia di poche parole ma di presenza.

Cáit finirà quindi per iniziare a riconoscere i suoi sentimenti e a disgelare quel dolore che i suoi zii tengono sembato nel cuore da tanto tempo.

E’ una pellicola minimale quella di Colm Bairéad che lontano dalla frenesia della cinematografia e della serialità contemporanea in The Quiet Girl gioca per sottrazione e per deduzioni implicite.

Il regista irlandese, che firma anche la scenaggiatura, si affida infatti al silenzio e alla capacità esperessiva dei suoi attori, in particolare lo splendido sguardo della piccola Catherine Clinch, per restituire la potenza deflagrante del sottostesto di una narrazione di grande emotività.

Una espressività valorizzata dal formato in 4:3 scelto e dall’abbondante utilizzo di primi piani a restituire una pellicola che è un crescendo emotivo lento ma costante fino al climax finale nel quale finalmente l’interiorità riuscirà a trovare una sua espressione verbale.

Acclamata nel Regno Unito come film indipendente di maggior successo del 2022 e essere stata premiata alla Berlinale 2022,The Quiet Girl si aggiudica la nomination come Miglior Film Internazionale agli Oscar 2023.

The Quiet Girl è in uscita nelle sale italiane il 16 Febbraio 2023 grazie a Officine UBU.

RegiaColm Bairéad Con: Carrie Crowley, Andrew Bennett, Catherine Clinch, Michael Patric, Kate Nic Chonaonaigh Paese: Irlanda Anno: 2022 Durata: 94 minuti  Distribuzione: Officine UBU

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *