The Northman – Recensione del film con Alexander Skarsgård

The Northman – Recensione del film con Alexander Skarsgård

The Northman: Il regista di The Witch e di The Lighthouse realizza per il suo terzo lungometraggio un libero adattamento della celebre tragedia di William Shakespeare.

Dopo l’assassinio del Re suo padre per mano fratricida, il giovane principe Amleth fugge dal suo regno, giurando a se stesso di tornare e vendicarsi e di salvare sua madre.

Diventato adulto Amleth scopre che il suo zio assassino ha perso il regno che ha usurpato al padre e ora è un semplice signore feudale in Islanda. Il principe Amleth deciderà di fingersi schiavo per vendicarsi e compiere quello che sente essere il suo destino, ma le cose non andranno come si aspetta.

Robert Eggers, autore della sceneggiatura insieme al poeta islandese Sjón autore di numerosi pezzi di di Björk presente anch’essa nella pellicola in qualità di sciamana, costruisce una pellicola ad altissimo tasso epico che strega lo spettatore fin dal principio.

Intrigante e appassionante, The Northman porta infatti sullo scherma una delle scene di battaglia più appassionati del cinema recente conducendo lo spettatore dritto nel fango e nella violenza vichinga, ma anche nel misticismo, dell’Islanda del X secolo.

Un’opera immersa in una ambientazione semplicemente mozzafiato, costruita sulla professionalità di un cast da urlo, condita da una serie di elementi mitologico/esoterici che hanno finito suo malgrado per farlo diventare una opera osannata dalla destra estrema americana contro la volontà degli stessi autori.

The Northman può essere visto quindi come una buona pellicola per gli amanti del genere epico che soddisferà la voglia di sangue cinematografico ma che scontenterà quasi sicuramente i cultori delle opere shakespeariane che finiranno inevitabilmente per notare le numerose licenze poetiche che si sono prese gli autori.

The Northman è in uscita nelle sale italiane il 21 aprile 2022.

RegiaRobert Eggers ConAlexander Skarsgård, Oscar Novak, Nicole Kidman, Claes Bang, Anya Taylor-Joy, Ethan Hawke, Björk, Willem Dafoe, Ingvar Eggert Sigurðsson, Murray McArthur, Ian Gerard Whyte, Hafþór Júlíus Björnsson, Kate Dickie Paese: USA Anno: 2022 Durata: 137 minuti  Distribuzione: Universal Pictures

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *