The Makanai – Cooking for the Maiko House: Sbarca su Netflix una serie tratta dal fortunato manga Kiyo in Kyoto di Aiko Koyama e firmata dal regista di culto Hirokazu Kore’eda che è una piccola meraviglia.
Kiyo e Sumire sono due adolescenti che si trasferiscono a Kyoto in una scuola specializzata per diventare Maiko, ovvero apprendiste Geishe. Un’arte performativa tradizionale che continua ad affascinare il mondo intero nonostante a causa delle sue caratteristiche, è fondamentalmente un insieme di strumenti di intrattenimento volti al mondo maschile, sia stata spesso fonte di fraintendimenti.
Purtroppo ben presto è chiaro che Kiyo non ha la stoffa per questo difficile mestiere, pensa quindi di tornare a casa ma la sua passione per la cucina le fa decidere di rimanere comunque nella casa con il ruolo di makanai, ossia di cuoca. Potrà quindi rimanere accanto alla amica del cuore Sumire e non tradire il patto di rimanere unite per sempre.
The Makanai è il racconto della quotidianità all’interno di una casa di sole donne che pur non essendo legate da legami di sangue costruisce una senso familiare fra le stesse. Una costruzione che avviene attraverso la condivisione di speranze e sogni ma anche tanti pasti intorno alla stessa tavola. Un tema quello della famiglia di elezione, e non di sangue, che torna nella produzione del regista di culto dopo il fortunato Un Affare di Famiglia vincitore della Palma d’oro al Festival di Cannes del 2018.
Ambientata in una Kyoto da sognoThe Makanai è una serie assolutamente imperdibile per i tanti amanti della cultura del paese del sol levante, in particolare quella tradizionale, per la sua attenzione alla spettacolare estetica giapponese e la minuziosa descrizione nella preparazione dei piatti della sua cucina da sempre oggetto di amore in tutto il mondo.
Una serie che pur narrando gioie e dolori di questa casa di giovani donne rinuncia al facile sentimentalismo che spesso si coglie nei J-Drama a favore di quel minimalismo e di quella narrazione implicita dell’interiorità di cui il regista è sempre stato promotore nella sua cinematografia e che rappresenta la cifra stilistica della sua produzione.
The Makanai: Cooking for the Maiko House è disponibile su piattaforma Netflix dal 12 gennaio 2023.
Regia: Hirokazu Kore’eda Paese: Giappone Produzione: Netflix Distribuzione: Netflix Anno: 2023 Durata: 9 episodi