The King’s Man – Le origini – Recensione film

The King’s Man – Le origini – Recensione film

The King’s Man – Le origini: la fortunata saga targata d’azione targata Walt Disney fa un balzo indietro ai primi del novecento per narrare le origini della blasonata agenzia di spionaggio.

Liberamente ispirata alla serie a fumetti The Secret Service di Mark Millar la saga sulla agenzia di spionaggio britannica Kingsman arriva al suo terzo capitolo riuscendo a superare i livelli di intrattenimento già dimostrati nelle precedenti pellicole.

Il regista britannico Matthew Vaughn, confermato anche in questo ultimo capitolo, non arretra minimamente nella costruzione del ritmo già apprezzata nei primi due capitoli nè tanto meno nella capacità di mantenere alta l’attenzione dello spettatore confermando la sua abilità oltre che dal punto di vista registico anche in fase di scrittura. Particolarmente riuscita dal punto di vista narrativo infatti è la reinterpretazione proposta dei noti fatti che hanno scatenato la prima guerra mondiale i quali vengono magistralmente romanzati e intessuti nella trama che narra la genesi della ormai famosa agenzia Kingsman. Come espresso dallo stesso Vaughn Il tentativo è quello di ricreare, almeno in parte, le atmosfere dei grandi film con cui è cresciuto il regista, Lawrence d’Arabia e il dottor zivago fra tutti, senza rinunciare agli standard di intrettenimento contemporanei e a quello stile stile british che rimane un marchio di fabbrica irrinunciabile per la saga.

La riuscita della pellicola è riconducibile anche al cast in larga parte britannico di assoluto livello tra cui ricordiamo Ralph Fiennes, Gemma Arterton, Rhys Ifans, Matthew Goode, Harris Dickinson, Daniel Brühl, Djimon Hounsou e Charles Dance. Menzione particolare va fatta per il favoloso lavoro intrerpretativo di Tom Hollander che si è trovato a rappresentare ben tre personaggi storici(Re Giorgio V, Guglielmo II e Nicola II) i cui banali screzi familiari daranno il loro contributo alla nascita di una guerra mondiale.

The King’s Man – Le origini diverte ed appassiona, tanto e più dei suoi capitoli precedenti, rappresentando una delle migliori scelte di sala di questo inizio d’anno cinematografico.

The King’s Man – Le origini è in uscita nelle sale italiane dal 5 gennaio 2022.

RegiaMatthew Vaughn ConRalph Fiennes, Harris Dickinson, Daniel Brühl, Djimon Hounsou, Rhys Ifans, Aaron Taylor-Johnson, Tom Hollander, Gemma Arterton, Matthew Goode, Charles Dance, Stanley Tucci, Joel Basman, Alexandra Maria Lara, Alison Steadman Paese: UK Durata: 131 minuti  DistribuzioneWalt Disney Studios Motion Pictures Anno: 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *