The French Dispatch: film di apertura dell’ultima edizione del Festival di Cannes arriva nelle sale italiane l’ultimo capolavoro del visionario regista statunitense.
Nato come un atto di amore per i giornalisti, per stessa ammissione dello stesso Wes Anderson, il film ci trasporta nell’immediato dopoguerra nella redazione del French Dispatch, appendice letteraria settimanale del quotidiano Evening Sun di Liberty, Kansas che ha sede nella pittoresca città francese di Ennui-sur-Blasé (in verità si tratta della splendida cittadina della Nuova Aquitania Angoulême).
A seguito della dipartita del direttore, Arthur Howitzer i giornalisti del settimanale allo scopo di scriverne un degno necrologio dell’amato collega propongono un numero che colleziona una serie di pezzi incredibili dalle sue firme più importanti. Un tour in bicicletta nei quartieri più malfamati di Ennui-sur-Blasé; la nascita del genio artistico di un pittore incarcerato per un pluriomicidio che trova ispirazione nell’amore per la sua guardia; una improbabile parabola d’amore e morte fra una delle scrittrici del French Dispatch e un giovane studente sessantottino e infine una improbabile cronaca di rapimenti e alta cucina.
The French Dispatch è l’ennesimo viaggio nel caledoscopico mondo di Wes Anderson, mondo nel quale tutti vorremmo vivere. Un tripudio di opulenza scenica e verbale che riempie gli occhi e le orecchie e costringe lo spettatore a visioni multiple per cogliere tutte le sfumatore di questa opera cinematografica luculiana coadiuvato da un cast di attori spaventosamente importante.
Wes Anderson, con The French Dispatch, trova il modo ci citare se stesso e superarsi in una celebrazione del suo stesso stile che per alcuni è diventato quasi il fine stesso della pellicola. Non per noi che scorgiamo fotogramma dopo fotogramma la passione di questo grande artista, oltre il suo manierismo, in primo luogo per la categoria dei giornalisti che sono fra le specie lavorative e umane più bislacche al mondo ma anche per quel manipolo di attori feticcio che si ostina a portarsi dietro e che accordano qualsiasi delle sue visioni e pazzie.
Fatevi un regalo, andate a vederlo al cinema,The French Dispatch sono un paio d’ore splendidamente investite.
The French Dispatch è nelle sale italiane a partire dall’11 Novembre 2021 grazie alla distribuzione di Searchlight Pictures.
Regia: Wes Anderson Con: Benicio del Toro, Frances McDormand, Jeffrey Wright, Adrien Brody, Tilda Swinton, Timothée Chalamet, Saoirse Ronan, Léa Seydoux, Owen Wilson, Mathieu Amalric, Lyna Khoudri, Bill Murray, Elisabeth Moss, Willem Dafoe, Edward Norton, Christoph Waltz, Anjelica Huston Paese: USA Durata: 108 minuti Produzione: American Empirical Pictures, Indian Paintbrush Distribuzione: Searchlight Pictures