The Flash – Recensione del Cinecomic DC con Ezra Miller e Michael Shannon

The Flash – Recensione del Cinecomic DC con Ezra Miller e Michael Shannon

The Flash: arriva in sala la tredicesima pellicola del DC Extended Universe interamente dedicata al personaggio dalla DC Comics che torna a utilizzare l’affascinante concetto del multiverso, protagonista delle scoperte della fisica quantistica e da sempre degli insegnamenti esoterici.

Arriva in sala il primo stand alone cinematografico del Supereroe DC interamente dedicata al personaggio The Flash, versione comics contemporanea del messaggero degli Dèi Hermes, nel quale il supereroe velocista sarà impegnato in una serie di viaggi nel tempo con lo scopo di impedire la morte dell’amata madre.

Nonostante l’opinione contraria del suo mentore Bruce Wayne, Barry Allen finirà per determinare una serie di terribili cambiamenti nella linea temporale perchè si sa, come già insegnava doc di Ritorno al Futuro – pellicola continuamente citata in The Flash -, basta un battito d’ali a generare un intero nuovo mondo. 

Finirà quindi bloccato in un universo ben diverso da quello lasciato – anche perchè modificare il futuro significa creare anche un passato completamente nuovo – nel quale dovrà cercare l’aiuto dei suoi amici metaumani, e non sarà cosa facile, per sconfiggere la terribile minaccia del Generale Zod.

Con The Flash il mondo dei cinecomic torna quindi a prendere spunto a piene mani dalle teorie della fisica quantistica, utilizzando la possibilità dei viaggi nel tempo e il concetto di multiverso protagonisti delle teorie di Albert Einstein e Stephen Hawking ma anche degli insegnamenti esoterici di iniziati come Giordano Bruno. Espedienti narrativi utilizzati in tanti altri film del presente e del passato, di cui ricordiamo solo i recenti Ant-Man and the Wasp: Quantumania e il film vincitore di ben 7 premi oscar Everything Everywhere All at Once dei Daniel’s.

Un capitolo questo diretto da Andy Muschietti, già regista de La Madre e dei due recenti capitoli di It, che sollazza e tanto il suo pubblico, il cui unico difetto è forse quello di proporre una narrazione che a qualche spettatore non troppo attento causerà una certa difficoltà a seguire il filo logico a causa dei numerosi salti temporali.

Interessantissimo sicuramente il rapporto fra The Flash e Batman, accumunati come fu per Batman e Superman in Batman v Superman, dalla tragica perdita della madre che rende questo un capitolo imperdibile della saga. Antitetici e pure irripetibili insieme i due super eroi saranno costretti ad allearsi pur di salvare il mondo dal perfido Generale Zod.

Altro aspetto intrigati di The Flash è la scelta narrativa nella quale la terra viene coivolta in uno scontro fra universi nel quale le presenze aliene, favorevoli e sfavorevoli agli uomini, saranno pienamente in gioco per una tematica (quella della presenza aliena) che è diventata ora nettamente più interessante vista la recente disclosure di cui i governi americani recenti si sono resi protagonista negli ultimi anni (a partire dalle dichiarazioni di Obama, passando per quelle di Hilary Clinton e di Trump).

Sempre efficace la performance di Ezra Miller, che si è attirato recentemente parecchie antipatie dovute a una serie di inquietanti episodi di cui si è reso protagonista nell’ultimo anno e non solo, a cui si affianca un cast incredibile di stelle che arricchiscono una pellicola altamente avvincente.

The Flash è quindi in definitiva un capitolo estremamente riuscito dal punto di vista dell’intrattenimento ma anche pienamente in linea con le ultime tendenze culturali che ci siamo quindi felici di proporre con estremo entusiasmo.

The Flash è in uscita nelle sale italiane dal 15 Giugno 2023 grazie a Warner Bros Italia.

RegiaAndy Muschietti Sceneggiatura: Christina Hodson ConEzra Miller, Sasha Calle, Michael Shannon, Ron Livingston, Maribel Verdú, Kiersey Clemons, Antje Traue, Michael Keaton Paese: USA  Durata: 144 minuti  DistribuzioneWarner Bros italia Anno: 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *