The First Slam Dunk – Recensione del Film di Takehiko Inoue

The First Slam Dunk – Recensione del Film di Takehiko Inoue

The First Slam Dunk: reduce dalla vincita di miglior film d’animazione dell’anno al  Japan Academy Film Prize 2023, finalmente nelle sale italiane l’anime scritto e diretto dal noto mangata Takehiko Inouue alla sua prima prova da regista, a 30 anni dall’uscita del famosissimo spokon amato in tutto il mondo edito da Panini Comics.

Ryota Miyagi ama il basket più di se stesso, non solo perchè adora la pallacanestro ma anche perchè ci giocava da piccolo con suo maggiore fratello Sota, promessa del basket che ha tragicamente perso la vita in un incidente in mare diversi anni prima.

Ryota è il playmaker dello Shohoku, liceo della sperduta prefettura di Kanagawa, e sta giocando con il suo team la finale dei campionati nazionali contro la squadra campione del torneo nazionale.

Sicuramente la produzione recente continua a prestare molta attenzione al mondo del basket, dalle numerose serie TV in streaming dedicate al bellissimo recente Air – La Storia del Grande Salto di Ben Affleck, tutte con esiti piuttosto positivi sia in termini di intrattenimento che di apprezzamento del pubblico.

Siamo felici di poter dire che ancheThe First Slam Dunk nella sua trasposizione su grande schermo è un anime più che riuscito. Avvincente, emotivo e meravigliosamente realizzato dal punto di visto grafico, oltre che accompagnato da un commento sonoro esaltante, si dimostrerà sicuramente entusiasmante per i fan dello storico manga ma sarà sicuramente più che apprezzato anche dallo spettatore non avvezzo all’animazione giapponese.

Caratterizzato da uno stile grafico incredimilmente dinamico e da un character design superbo, ottenuti da un misto di disegno manuale e CGI, The First Slam Dunk è infatti capace di restituire in pieno allo spettatore il ritmo e la fatica di una esperienza sportiva intensa come il basket ad ogni goccia di sudore, trauma da contatto e battito cardiaco.

Ma se inevitabilmente in tanti aspetti The First Slam Dunk finisce per condurre a una serie di rimandi alla cultura statunitense che è la patria della pallacanestro, nel finale la pellicola riporta ad una interessantissima declinazione spirituale tipica della tradizione buddista orientale nella quale si si evidenzia quanto le esperienze negative siano funzionali nella vita, tanto e più di quelle positive, e siano spesso foriere delle crescite interiori più importanti.

“Non darmi l’esperienza che voglio, dammi l’esperienza di cui ho bisogno.”

The First Slam Dunk

The First Slam Dunk vi attende nelle sale italiane, grazie alla distribuzione di Anime Factory e alla produzione di TOEI Animation, per un evento speciale al cinema il 10 Maggio in lingua originale e dall’11 al 17 maggio in versione doppiata in italiano.

Imperdibile.

Regia: Takehiko Inoue Sceneggiatura: Takehiko Inoue Voci italiane: Mosè Singh, Dimitri Winter, Alessandro Germano, Alessandro Fattori, Diego Baldoin, Federica Simonelli, Antonio Paiola, Debora Magnaghi Paese: Giappone Anno: 2022 Durata: 124 minuti Distribuzione: Anime Factory

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *