The Crow – Il Corvo: Rupert Sanders tenta di ripercorrere il mito con le nuove generazioni portando in sala il nuovo remake della indimenticabile pellicola di culto degli anni 90 tratta dal fumetto di James O’Barr.
Eric Draven (Bill Skarsgård) e Shelly Webster (FKA twigs) si conoscono in un riformatorio e si innamorano istantaneamente. Coinvolti in un gioco pericoloso ben più grande di loro vengono brutalmente uccisi da un gruppo di criminali. L’anima di Eric nella terra di mezzo ha la possibilità di salvare Shelly, a fronte del suo personale sacrificio, tornando nella terra dei vivi per eliminare le presenze malefiche che hanno armato la mano dei loro assassini.
Ispitata la fumetto Il corvo di James O’Barr la pellicola del 1994 di Alex Proyas che ha ispirato questo remake è un film di straordinario successo di critica e di pubblico che ha ancora oggi un numero sterminato di estimatori. Un successo cresciuto anche sull’onda della tragedia che colpì il suo protagonista Brandon Lee morto in un incidente sul set a 28 anni, è ben presto diventato un film di culto che ha poi dato origine tre sequel (Il corvo 2, Il corvo 3 – Salvation e Il corvo – Preghiera maledetta), una serie (Il corvo). Nel novero di questo amore mai spento Rupert Sanders propone ora il suo remake attualizzato con protagonista Bill Skarsgård (IT, John Wick 4).
Rinunciando al rincorre il mito e poponendosi alle generazioni dei giovanissimi che probabilmente non hanno mai visto l’originale, questo remake si distanzia quanto più possibile dalla trama e dalle atmosfere del suo modello con un plot solo lontanamente ispirato ad esso e soprattutto proponendo una estetica e dei dialoghi molto più in linea con i prodotti Young adult recenti.
Fra gli aspetti più iconici e apprezzati della pollicola del 1994, oltre alla inconfondibile estetica gotica immersa in una piovosa e oscura metropoli, vi è sicuramente la straordinaria colonna sonora caratterizzata da alcuni dei rappresentanti di quel momento storico musicale irripetibile che è stato il decennio degli anni 90 che combina sonorità New Wave, Grunge, Nu Metal e Industrial (tra cui troviamo The Cure, Stone Temple Pilots, Nine Inch Nails, Rage Against the Machine, Violent Femmes, Pantera, The Jesus and Mary Chain). La pellicola di Rupert Sanders tenta similmente di ripercorrere quella strada promonendo pezzi più in linea con la contamporaneità firmati dai Joy Division, Traitrs, Gary Numan, The Veils, Enya, Cascadeur, Post Malone featuring Ozzy Osbourne e Travis Scott per un commento sonoro efficace nel rappresentare il senso di tragico di un amore abissale come solo quello giovanile sa essere. Uno degli aspetti forse più riusciti della stessa è proprio la colonna sonora e per celebrare l’uscita italiana del film Tony Effe e Rose Villain hanno realizziato un video musicale dedicato alla pellicola che ne ripropone le atmosfere cupe.
In buona sostanza The Crow – Il Corvo difficilmente potrà essere amato da coloro che sono stati irrimediabilmente segnati nell’emotività dalla pellicola del 1994 ma potrebbe essere amato dai giovani cuori gothici in erba.
The Crow – Il Corvo è in arrivo al cinema il 28 agosto 2024 grazie a Eagle Pictures.
Regia: Rupert Sanders Sceneggiatura: Zach Baylin, William Josef Schneider Con: Bill Skarsgård, FKA twigs, Danny Huston, Josette Simon, Laura Birn, Sami Bouajila, Isabella Wei, Jordan Bolger Anno: 2024 Durata: minuti Produzione: Hassell Free Productions, Davis-Films, The Electric Shadow Company, Edward R. Pressman Film, Pressman Film, Sony Pictures Releasing Distribuzione: Eagle Pictures