The Beekeeper – Recensione del Film di David Ayer con Jason Statham

The Beekeeper – Recensione del Film di David Ayer con Jason Statham

The Beekeeper: il regista di Suicide Squad e Fury torna al cinema proponendo la spietata vendetta di un agente altamente addestrato contro una spregevole organizzazione che sfrutta i più deboli con un Jason Statham inedito.

Adam Clay è un apicoltore taciturno dal passato misterioso, quando la sua fraterna amica Eloise Parker (Phylicia Rashad) si uccide per la vergogna di essere stata vittima di una frode informatica che ha svuotato i suoi conti e quelli dell’ente benefico che gestisce il beekeper si rivela in tutte le sue capacità da spietato agente in pensione. La sua spietata vendetta finirà però per diventare una minaccia nazionale….

Diretto da David Ayer il film è un mix di azione e vendetta, con un intrigante parallelismo tra il mondo degli agenti di sicurezza nazionale e con il mondo delle api. Il protagonista infatti è un ex agente di alto livello dei Beekeepers, una potente organizzazione segreta. Un termine usato in forma metaforica nel film a simboleggiare chi protegge la collettività, persino dai suoi leader se non si dimastrano all’altezza del loro compito.

The Beekeeper porta il carismatico Jason Statham sul grande schermo in un ruolo da giustiziere chiamato ad agire in difesa dei più deboli contro le frodi telematiche. Il granitico attore britannico rimane quindi nella sua confort zone da uomo di azione in grado di portare vendetta e riscatto dove la giustizia fallisce miseramente. Una figura quella del vigilante amatissima nella cinematografia americana che continua a instillare sfiducia nel sistema e a sperare nell’uomo unico al comendo in grado di mettere in ordine la dove avidità e miserie umane non riescono

Zona di conforto mantenuta da Statham anche per la performance attoriale vera e propria, non si azzarda infatti ad abbozzare una espressione neanche sotto tortura preso com’è a sferzare testate e colpi di pistola.

Nel cast anche Josh Hutcherson (visto recentemente in Five Nights At Freddy’s), che nonostante interpreti uno dei cattivi della storia, ci ha molto tenuto a partecipare alla pellicola avendo vissuto in prima persona l’esperienza di una truffa ai danni dei suoi familiari anziani.

Nonostante l’apparenza didascalica The Beekeeper è una pellicola che mantiene ciò che promette ossia una trama godibile ricca di azione e scene divertenti, forse involontariamente, temi universali e una bella performance da parte del cast.

The Beekeeper è in uscita nelle sale italiane l’11 gennaio 2024 grazie a Leone Film Group e 01Distribution.

RegiaDavid Ayer Sceneggiatura: Kurt Wimmer Con: Jason Statham, Josh Hutcherson, Jeremy Irons, Emmy Raver-Lampman, Enzo Cilenti, Taylor James, Minnie Driver, Phylicia Rashād Paese: USA Anno: 2024 Durata: 105 minuti  ProduzioneCedar Park StudiosMiramax Distribuzione01 Distribution

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *