Super Mario Bros. Il Film – Recensione del Film sulla celebre serie di viedogiochi Nintendo

Super Mario Bros. Il Film – Recensione del Film sulla celebre serie di viedogiochi Nintendo

Super Mario Bros. Il Film: arriva in sala il coloratissimo film basato sulla serie di videogiochi Super Mario, nato da una felice collaborazione fra tra Nintendo e Illumination Entertainment.

Mario Luigi, i famosi fratelli idraulici di Brooklyn, hanno deciso si aprirsi una loro attività e per promuoverla girano un spot pubblicitario allo scopo di procacciarsi il loro primo lavoro. Sbeffeggiati sia dal vecchio capo che dall’intera famiglia sono più che motivati a dimostrare il loro valore al mondo intero.

Intenti a sistemare la tubature di Brooklyn interessate da un enorme e misteriosa esplosione, vengono risucchiati in un’altra dimensione nella quale vengono a conoscenza di una serie di altre fantastiche dimensioni. Il Regno dei Funghi in primo luogo in cui vivono i Toad e in cui regna la bellissima principessa Peach ma anche la terra oscura, abitata dai Koopa e tiranneggiata dal crudele Bowser.

Browser è intenzionato a domaniare il regno dei Toad e a costringere la principessa, di cui è follemente innamorato, a sposarlo. Rapisce quindi Luigi per raggiungere i suoi intenti e costringere i Toad alla resa, sarà l’inizio di una meravigliosa avventura per i fratelli idraulici.

Preceduto da un primo tentativo maldestro di trasposizione cinematografica dei primi anni novanata arriva finalmente in sala un pellicola che rende adeguatamente omaggio all’universo generato dall’amatissimo videogame della Nintendo.

Se la parabola narrativa di Super Mario Bros., classica e lineare, è costruita pensando sicuramente alle nuove generazioni, come anche la rappresentazione scenica ricchissima di colori, l’enorme quantità di citazioni dell’universo Nintendo disseminate nel corso della pellicola sono sicuramente ciò che conquisterà i videogiocatori adulti che avranno modo di fare un tuffo nei momenti migliori della loro infanzia.

La splendida resa scenica era sicuramente scontata, visto l’impegno degli animatori di Illumination Entertainment, maestri nella trasposizione digitale a stelle e strisce, tuttavia fornisce un ulteriore elemento di attrazione per gli spettatori videoludici amanti della Nintendo che troveranno pane per i loro denti.

Menzione d’onore in particolare per la maestria dimostrata da questi artisti del digitale nella realizzazione del paesaggio marino, dimostrazione di una perizia straordinaria nella trasposizione dell’acqua che consente di accostare i suoi realizzatori tranquillamente alla maestria della controparte nipponica.

A completare il tutto una bellissima colonna sonora anni 80 che spazia da Bonnie Tyler agli AC/DC per galvanizzare gli spettatori di una certa età che uscendo dal cinema non vedranno l’ora di mettere le mani sulla consolle.

Super Mario Bros. è in uscita nelle sale italiane il 5 Aprile 2023 grazie a Universal Pictures.

RegiaAaron HorvathMichael Jelenic Voci italianeClaudio Santamaria, Valentina Favazza, Emiliano Coltorti, Nanni Baldini, Fabrizio Vidale, Paolo Vivio PaeseStati Uniti d’AmericaGiappone Durata: 92 minuti Anno: 2023 DistribuzioneUniversal Pictures

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *