Sundown: presentato in concorso alla 78ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia il regista messicano Michel Franco confeziona una pellicola ipnotica che stupisce minuto per minuto lo spettatore.
Alice (Charlotte Gainsbourg) e Neil Bennett (Tim Roth) sono una facoltosa famiglia inglese, erede di una multinazionale della produzione della carne, che si trova ad Acapulco in un lussuoso resort per una vacanza familiare con i più giovani Colin (Samuel Bottomley) e Alexa (Albertine Kotting McMillan). Improvvisamente la notizia di un lutto li costringe a tornare a casa, il deflagrante evento è un punto di non ritorno che distrugge la calma apparente che sembra regnare in famiglia scatenando una complessa crisi dai risvolti inaspettati.
Uno degli aspetti più rilevanti della bella pellicola del regista di Nuevo orden riguarda il rapporto che i personaggi hanno con la morte, esperienza che rappresenta l’elemento cardine attraverso la quale dare una senso genuinamente autentico alla propria esistenza. Per certi versi come avviene in quei rituali di iniziazione indigeni nei quali i partecipanti vengono sottoposti a reali pericoli che potrebbero portali alla morte perchè solo attraverso quei pericoli possono distinguere cosa è importante e cosa non lo è. La morte come mezzo rivelatore del senso autentico dell’esistenza.
Acapulco è anch’esso un personaggio della pellicola, colma di esistenza che si esprime in tutte le sue forme, anche le più estreme. Partecipe con le sue profonde contraddizioni di una pellicola che deflagra lentamente in una inevitabile crisi che coinvolge una intera famiglia.
Una pellicona caratterizzata da un profondo sottotesto esistenziale nel quali il protagonista, riesce a trovare un senso di pace solo nella semplicità assoluta della vita vissuta nel presente. Un protagonista portato sulla scena da uno strepitosoTim Roth che con la sua magnetica intrerpretazione è perfettamente funzionale ad una pellicola che si disvela lentamente sparigliando continuamente le carte dello spettatore.
Sundown è in uscita nelle sale italiane dal 14 Aprile 2022.
Regia: Michel Franco Con: Tim Roth, Charlotte Gainsbourg, Henry Goodman, Albertine Kotting, Samuel Bottomley Paese: Messico, Svezia, Francia Durata: 83 minuti Distribuzione: Europictures Anno: 2021