Sull’Adamant – Recensione del Film Documentario di Nicolas Philibert vincitore dell’Orso d’oro al 73esimo Festival di Berlino

Sull’Adamant – Recensione del Film Documentario di Nicolas Philibert vincitore dell’Orso d’oro al 73esimo Festival di Berlino

Sull’Adamant: in occasione del centenario della nascita del celebre psichiatra Franco Basaglia, I Wonder Pictures porta nei cinema italiani il documentario, vincitore dell’Orso d’oro al 73esimo Festival di Berlino, per un evento speciale l’11, 12 e 13 marzo in lingua originale sottotitolata.  

L’Adamant è un luogo del tutto particolare, un centro diurno per persone con fragilità psichiche collocato su un centro sulle acque della Senna, nel cuore di Parigi. Un centro che tratta le difficoltà di queste persone attraverso l’arte, la musica, il disegno rispristinando di fatto l’importanza cruciale della funzione poetica nel benessere dell’uomo.

Il maestro indiscusso del documentario Nicolas Philibert (suo lo spendido Essere e Avere) sceglie questa particolare ambientazione per portare lo spettatore in un ennesimo viaggio umano fatto per riappropriarsi di quello sguardo lento e attento che è l’unica strada per scorgere lo straordinario nella assordante vita delle megalopoli.

La struttura de L’Adamant è un barcone galleggiante, realizzata secondo concezioni architettoniche all’avanguardia, pensata per essere aperta e accoglienti con i suoi frequentatori in modo tale che non ricordi in nessun modo una struttura ospedaliera. Il regista indugia frequentemente sulle acque della Senna sulle quali il barcone è adagiato, sottolinenado come il pensiero di fondo di coloro che portano avanti questo innovativo centro sia proprio quello di entrare in una dimensione della esistenza per la quale il fluire della vita, con tutti i suoi sobbarzi e le sue traversie, vada accolto e non contrastato.

Il regista adotta il suo consueto registro minimale. Un sguardo rispettoso e silenzioso che consente ai suoi protagonisti di essere osservati integralmente ma con estremo rispetto, di essere visti in una contemporaneità nella quale spesso vengono percepiti solo come un peso, di essere ammantati di quella dignità che è un diritto imprescindibile di ogni individuo.

Un documentario profondamente umano che esplora il mondo della salute mentale attraverso gli occhi dei pazienti e del personale che se occupa con attenzione e passione diretto con quella empatia che è da sempre la cifra stilistica di questo straordinario documentarista e grazie ad esso porta a casa l’Orso d’Oro a Berlino.

Sull’Adamant è un lavoro prezioso che merita di essere apprezzato per la sua capacità di distillare dalla vita quella dimensione poetica che oggi è così difficile cogliere e dare attenzione a coloro dai quali tutti distolgono lo sguardo.

Sull’Adamant è nei cinema solo l’11, 12 e 13 marzo 2024 in lingua originale sottotitolata grazie a I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection.

RegiaNicolas Philibert Durata: 109 minuti  Paese: Francia, Giappone Anno: 2023 DistribuzioneI Wonder Pictures

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *