Steven Spielberg – Mondi e visioni del re dei blockbuster: uno degli artisti più amati e influenti a livello mondiale è il protagonista, con la sua variegata e sconfinata produzione di oltre 50 anni, del libro di Giovanni Toro.
L’opera di Giovanni Toro, si butta a piene mani in una analisi del percorso artistico di uno dei registi più amati e noti al mondo, Steven Spielberg, tentando un percorso di analisi attraverso la sua intera produzione cinematografica. Poliedrico sia nei ruoli che nei temi, regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e televisivo, Spielberg è infatti senza dubbio uno degli artisti più amati e influenti a livello mondiale. Protagonista di strordinari successi al botteghino è di fatto l’artista più rappresentativo della gloriosa era dei blockbusters che tutt’oggi ha una enorme influenza sulla cinematografia mondiale visto la nutrita schiera di sequel, prequel e remake delle grandi pellicola di allora.
Una passione per il cinema quella di Spielberg nata fin da piccolissimo, come abbiamo potuto vedere nel bellissimo The Fabelmans, nel quale il regista elabora la nascita della sua passione, grazie alla piccola telecamera regalatagli dai genitori, e le sue vicende familiari più toccanti.
Nel rappresentare la sua variegata produzione l’autore propone una classificazione tematica che raggruppa le sue opere per macroargomento: la tematica aliena (Incontri ravvicinati del terzo tipo, E.T. L’extra-terrestre, La guerra dei mondi), i film di avventura (I predatori dell’arca perduta, Indiana Jones e il tempio maledetto, Indiana Jones e l’ultima crociata, Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo, Le avventure di Tintin – Il segreto dell’Unicorno), la fantescienza (A.I. – Intelligenza artificiale, Minority Report, Ready Player One), i film dedicati al DNA (Jurassic Park, Il mondo perduto – Jurassic Park), il fantastico (Always – Per sempre, Ai confini della realtà, Hook – Capitan Uncino, Il GGG – Il grande gigante gentile), le grandi guerre (1941 – Allarme a Hollywood, L’impero del sole, Schindler’s List, Salvate il soldato Ryan, Il ponte delle spie, War Horse), le tematiche sociali del passato e quelle del presente (Il colore viola, Amistad, Lincoln, Prova a prendermi, The Terminal, Munich, The Post) i film a tematica autobiografica (The West Side Story, The Fabelmans).
Quello di Giovanni Toro è senza dubbio un ritratto esaustivo di una carriera tanto variegata e di successo di quello che è uno dei più grandi e influenti registi della storia del cinema, arricchita da una numerosa quantità di foto, aneddoti e dietro le quinte che lo rendono una lettura più che gustosa per i suoi estimatori.
Una occasione imperdibile per gli amanti di questo favoloso artista e in generale del grande cinema.
Steven Spielberg – Mondi e visioni del re dei blockbuster è in tutte le librerie a partire dal a partire dal 16 febbraio 2024 grazie a Edizioni NPE.
Autore: Giovanni Toro Pagine: 398 Anno di pubblicazione: 2024 Editore: Edizioni NPE