Sotto le stelle di Parigi: Officine UBU porta nelle sale italiane il toccante viaggio emotivo di due marginalità che trovano conforto nel loro casuale incontro nello spietato contesto cittadino della marginalità di Parigi.
Christine ha un passato difficile dal quale non riesce a riprendersi che l’ha portata a vivere nel lungosenna di Parigi sulle quali rive cerca di sbracare il lunario oramai da diversi anni. I giorni per Christine si susseguono tutti uguali tra un rifugio per senza tetto e giacigli di fortuna sul lungosenna quando una notte un bambino infreddolito di provenienza straniera si presenta davanti a lei in cerca di aiuto. Christine gli fa posto per la notte nel suo giaciglio ma il giorno dopo cerca velocemente di sbarazzarsi di lui finchè non si rende conto che la madre del piccolo Suri è stata arrestata e che rischia l’espatrio. Inizierà per entrambi un viaggio alla ricerca della mamma di Suri che cambierà il cuore di entrambi e riuscirà a portare il disgelo nell’anima ferita di Christine.
La pellicola del regista tedesco Claus Drexel tratteggia un ritratto autentico e toccante del calvario quotidiano di coloro che vivono come invisibili nell’opulenza delle nostre grandi città come anche di coloro che passano la vita in clandestinità rischiando continuamente l’espatrio. Due condizioni di marginalità diverse ma caratterizzate da diversi elementi di contatto che trovano una toccante rappresentazione comune in questa bella pellicola. Tematica molto sentita dal regista che già l’aveva affrontata con il documentario del 2012 Au bord du monde.
Autentica ed emotiva l’intrepretazione di Catherine Frot ben rappresenta l’invisibilità nella quale trascorrono la vita tante esistenze che scorrono accanto alle nostre riuscendo a trovare riconoscimento esclusivamente nell’esperienza comune della marginalità.
Sotto le stelle di Parigi è in uscita nelle sale italiane dal 25 novembre.
Regia: Claus Drexel Con: Catherine Frot, Mahamadou Yaffa, Jean-Henri Compère Paese: Francia, Germania Durata: 90 minuti Produzione: Didar Domehri (Maneki Films), Etienne Comar (Arches Films) Distribuzione: Officine UBU