Sonic 3 – Recensione del terzo film dedicato al personaggio SEGA con Jim Carrey e Keanu Reeves

Sonic 3 – Recensione del terzo film dedicato al personaggio SEGA con Jim Carrey e Keanu Reeves

Sonic 3: torna al cinema con il terzo capitolo il riccio targato SEGA più veloce dell’universo insieme al suo esilarante villain interpretato da un sempre straordinario Jim Carrey ed alla nuova avvincente new entry interpretata da Keanu Reeves.

Baciata da uno straordinario successo di pubblico la saga cinematografica dedicata al supersonico Sonic torna al cinema con il suo terzo capitolo nel quale ritroviamo anche l’amatissimo Jim Carrey che torna a vestire le vesti del cattivo nonostante avesse annunciato l’addio alle scene al secondo capitolo (qui la nostra recensione).

Il trio composto da Sonic, Knuckles e Tails si ritroveranno a dover fronteggiare un nuovo e inaspettato nemico, Shadow the Hedgehog (in originale impersonato dalla voce di Keanu Reeves), un misterioso riccio alieno del tutto simile nell’aspetto al suo protagonista dotato di strordinari poteri che a causa di un passato traumatico rischia di diventare estremamente pericoloso per le sorti del pianeta.

Anche questo capitolo rimane nella scia del suo fortunato franchise con uno stile pensato prettamente per il pubblico dei più piccoli ma che si asciuga delle sequenze meno apprezzate dei capitoli precedenti dedicate ai suoi protagonisti “umani” di contorno e si concentra maggiormente sulla descrizione dei suoi nuovi personaggi e sulle mirabilanti scene d’azione che si apprezzano anche grazie alla straordinaria cura investita in fase di realizzazione.

Proprio come per il secondo capitolo di Joker (qui la nostra recensione di Joker: Folie À Deux), anche in questo caso il nostro protagonista dovrà fare i conti con la propria ombra, non a caso il suo alter ego si chiama proprio Shadow ed è in tutto e per tutto simile nell’estetica al nostro Sonic ma a differenza sua non ha avuto una famiglia a supportorlo nella elaborazione dei traumi della sua esperienza terrena. Una trama che, al di là dell’inevitabile cornice comica, rivela quindi una interessante chiave di lettura psicologica. Come infatti espresso dal celebre psicologo Carl Justav Jung l’integrazione del proprio inconscio, in particolare della sua parte può oscura detta appunto Ombra, è l’unica strada per affrontare le paure e vivere pienamente la vita. Un processo di integrazione che consente inoltre a chi lo affronta coraggiosamente di aggiungere nuove e inattese forze alla propria esperienza coscente. Effettivamente proprio attraverso l’allenanza con l’ombra, Shadow appunto che in tutto e per tutto sembra rappresentare il suo opposto oscuro o la sua nemesi, Sonic sarà in grado di superare sé stesso e trovare la strada per salvare per l’ennesima volta il pianeta.

Oltre al confronto con Shadow ritroviamo anche l’amatissimo famigerato villain professor Gerald Robotnik che avrà modo di conoscere in questa terza pellicola anche suo nonno, interpretato anch’esso da Jim Carrey, che rappresenterà una inattesa svolta nella narrazione e che garantirà ulteriori risate ai piccoli spettatori. Esilarante in particolare la sequenza dedicata al doppio balletto fra Robotnik e suo nonno che consente allo sfolgorante talento comico di Carrey di esprimersi a pieno.

Attenzione a rimanere fino alla fine della proiezione perchè la pellicola conta di ben due scene post-credit, l’ultima delle quali sarà proiettata solo dopo la fine dei titoli finali, che anticipano quelli che saranno gli sviluppi futuri di questa amatissima saga.

In attesa del quarto capitolo che è previsto per il 2027 e di sapere se Jim Carrey confermerà nuovamente la sua presenza, Sonic 3 vi attende in anteprima il 31 Dicembre 2024 e in tutti i cinema dal 1° gennaio 2025 con Eagle Pictures.

RegiaJeff Fowler ConJim Carrey, Ben Schwartz James MarsdenTika Sumpter, Idris Elba, Colleen O’Shaughnessey, Shemar Moore, Alyla Browne, Lee MajdoubNatasha RothwellAdam PallyTom ButlerShemar Moore, Keanu Reeves Paese: USA, Giappone Durata: 110 minuti Voci italiane: Renato Novara, Claudio MonetaBenedetta Ponticelli,  Maurizio MerluzzoRoberto Pedicini, Massimiliano Manfredi, Laura FacchinRaffaele Carpentieri, Ambrogio Colombo ProduzioneParamount PicturesOriginal FilmSEGA SammyBlur StudioMarza Animation Planet DistribuzioneEagle Pictures Anno: 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *