Smoke Sauna – I Segreti della Sorellanza: in sala grazie a Wanted Cinema per un evento speciale il 5, 6 e 7 Febbraio il documentario dedicato alla esperienza della sorellanza di un gruppo di donne estoni, vincitore degli EFA 2023 e del premio per il migliore documentario al Sundance Film Festival.
Voro, Estonia. Una piccola città dell’est europa immersa nella tundra del centro europa in cui le sue abitanti hanno l’usanza di incontrarsi periodicamente nella sauna locale.
Immersa nella meravigliosa natura di una foresta è stata infatti costruita una sauna nella quale le donne periodicamente si incontrano in tutte le stagioni, alternando spesso il cando estremo con l’acqua gelida e la neve, per vivere un momento di intima condivisione della loro vite e della lora interiorità.
La fotagrafia sgranata e suggestiva del documentario d’esordio di Anna Hints restituisce una immagine della sauna che sembra ricordare un utero caldo e umido nel quale le protagoniste, giovanissime ma anche adulte, si spogliano degli indumenti come delle maschere che impone la socialità e la buona creanza e si riconnettono con la loro fisicità e l’integrità della loro esistenze condividendo esperienze di vita e cicatrici esistenziali.
Fra risate e lacrime si alternano esperienze di ogni genere da racconti di maternità felice o dolorosa, incontri sessuali ridicoli ma anche abusi morali e sessuali. In alcuni casi i racconti sono simili, accomunati da un senso di rifiuto e di vergona, restituendo il senso di una femminilità denigrata da una cultura che ha perso da secoli il senso di sacralità femminile e che fa ancora fatica a risalire da questa difficoltosa china.
La macchina della regista estone, seppur vicinissima ai corpi delle protagoniste è una presenza non invasiva, in grado di raccogliere con rispetto l’intimità di questo rituale catartico capace di ricostituire e sanare là dove il mondo ha distrutto.
La verità dei corpi è ad ogni modo radicale, fatta si seni, ventri, ginocchia, natiche e lacrime, tanto estrema da diventare verità interiore, un esercizio di celebrazione del sacro femminile porta il senso dell’amicizia fra donne al livello autentico della sorellanza e capace di aggiungere alla esperienza personale delle protagoniste, ma anche dello spettatore, un senso di profonda spiritualità.
Un documentario intimo e prezioso, di cui è fortemente consigliata la visione su grande schermo, capace di amplificare il senso di magico di questa esperienza cinematografica unica.
Al seguente link l’elenco delle sale nel quale è proiettato in Italia.
Smoke Sauna – I Segreti della Sorellanza in sala il 5, 6 e 7 Febbraio 2024 grazie a Wanted Cinema e ora disponibile in streaming su piattaforma MYmovies ONE.
Regia: Anna Hints Durata: 89 minuti Anno: 2023 Paese: Estonia, Francia, Islanda Distribuzione: Wanted Cinema