Silent Night – Il Silenzio della Vendetta: il maestro del cinema di azione John Woo e i produttori di John Wick tornano nei cinema Il 30 novembre con una produzione Hollywoodiana ad alto tasso di azione ma in stile natalizio.
Il personaggio interpretato dal muscolare attore svedese Joel Kinnaman è un padre affranto dalla morte del figlioletto che è avvenuta il giorno di Natale. Rimasto irreversibilmente muto a causa della sparatoria nella quale il figlio ha perso la vita e affranto dalla terribile depressione che ne è derivata questo padre sceglie proprio la notte di Natale dell’anno successivo per sterminare letteralmente le bande che seminano terrore nella sua città e mettere fine all’ondata di terrore.
Il concetto del Vigilante è qualcosa di molto caro alla cinematografia e serialità statunitense che a più riprese si è fatta affascinare da questa figura di vendicatore misterioso capace di portare giustizià la dove gli organi ufficiali preposti al rispetto della legge non possono o non vogliono arrivare. Lo testimaniano l’enorme successo di sage cinematografiche e televisive del passato e del presente come Batman o Dexter ma anche la popolarissima pellicola V per Vendetta tuttora citata da fenomeni di pirateria informatica o hacktivismo come Anonimus.
Il maestro del cinema d’azione di Hong Kong dopo vent’anni dalla sua ultima uscita torna in sala utilizzando il popolare sottogenere del Thriller natalizio che a nostro avviso deve il suo successo non tanto alla effettiva qualità delle stesse pellicole, più o meno riuscite, quanto alla necessità di dissacrare le commedie natalizie generalmente caratterizzate da un sentimentalismo stucchevole.
Silent Night – Il Silenzio della Vendetta in quest’ottica è una strenna natalizia godibile e divertente il cui si scorge l’indiscussa abilità del regista orientale, maestro nella messa in scena di mirabolanti sparatorie e coreografiche scene d’azione di cui il cinema occidentale è tanto debitore.
Fra i punti deboli della pellicola c’è sicuramente un plot piuttosto semplice e convenzionale che però è valorizzato dalle belle prove attoriali di Joel Kinnaman, che non proferendo parola per tutto il film può avvalersi sono della sua capacità espressiva, e di una troppo poco sfruttata Catalina Sandino Moreno che, lontano dai stereotipi estetici e culturali preconfezionati che il cinema mainstream, sa essere empatica e intensa come poche altre attrici.
Le sale cinematografiche in cui vedere Silent Night – Il Silenzio della Vendetta sono disponibile in costante aggiornamento sulla pagina dedicata.
Silent Night – Il Silenzio della Vendetta vi aspetta al cinema dal 30 Novembre 2023 grazie a Plaion Pictures.
Regia: John Woo Sceneggiatura: Robert Archer Lynn Con: Joel Kinnaman, Scott Mescudi, Harold Torres, Catalina Sandino Moreno, Yoko Hamamura, Vinny O’Brien, Anthony Giulietti Paese: USA Durata: 104 minuti Distribuzione: Plaion Pictures