Si Vive Una Volta Sola – Recensione del ritorno cinematografico di Carlo Verdone

Si Vive Una Volta Sola – Recensione del ritorno cinematografico di Carlo Verdone

Carlo Verdone con Si Vive Una Volta Sola torna alle pellicole corali rievocando i fasti del suo passato cinematografico che vanta 40 anni di attività e ben 27 film da regista. Dal 13 maggio disponibile in esclusiva su Amazon Prime Video.

Umberto Gastaldi, luminare nel campo della chirurgia,è fortemente legato alla sua equipe medica, LuciaAmedeo e Corrado, in primo luogo perchè li lega una intensa vita professionale, ma soprattutto per la lunga amicizia che li lega da decenni. Una amicizia foraggiata da anni di scherzi feroci rivolti in particolare nei confronti di Amedeo, costantemente bersagliato dalla ironia feroce dei quattro.

Se la vita dei quattro amici è caratterizzata di grandi successi professionali la vita personale è molto meno soddisfacente, costellata da un mare di miserie come spesso succede per coloro che brillano nel lavoro. Un aspetto comune che non fa altro che risaldare il loro legame di amicizia. Tutto precipita quando Amedeo viene colpito da una malattia incurabile, per affrontare il terribile argomento i quttro amici decidono di fare una vacanza insieme in una incredibile ambientazione pugliese.

Si Vive Una Volta Sola rappresenta per Carlo Verdone un ritorno ai fasti del suo passato attraverso una commedia corale, esaltata dalla sapiente mano di Giovanni Veronesi alla sceneggiatura, che non può non ricordare il capolavoro della commedia italiana Amici Miei di Mario Monicelli, oltre all’immancabile Compagni di scuola dello stesso Verdone. Un felice ritorno al passato arricchito da un cast d’eccezione tra cui annoveriamo Rocco PapaleoMax TortoraAnna Foglietta.

Una pellicola a tratti esilarante che garantisce una serata spensierata con un retrogusto retrò che si spinge fino a rievocare echi di comicità a sfondo sessuale così tipici di tanta comicità anni 80 e 90.

Si Vive Una Volta Sola è disponibile dal 13 maggio in esclusiva su Amazon Prime Video.

Regia: Carlo Verdone Con: Carlo Verdone, Anna Foglietta, Rocco Papaleo, Max Tortora, Mariana Falace, Sergio Muniz, Livia Lupatelli Anno: 2020 Durata: 105 min. Paese: Italia Distribuzione: Vision Distribution

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *