Shazam! Furia degli dei: torna il mitico personaggio di Shazam della DC Comics in un sequel, dopo l’esordio del 2019, che è la dodicesima pellicola del DC Extended Universe.
In Shazam! Furia degli dei (Shazam! Fury of the Gods) ritroviamo Billy Batson e i suoi fratelli adottivi nelle improbabili vesti di un gruppo di supereroi di giovanissimi, costantemente combattuti fra la lotta al male che non mure mai e le problematiche esistenziali e sentimentali di un comunissimo gruppo di teenager.
Intenti a portare avanti le loro vite di adolescenti goffi e problematici improvvisamente saranno costretti a confrontarsi con le Figlie di Atlante – Anthea (Rachel Zegler), Hespera (Helen Mirren) e Kalypso (Lucy Liu) – in cerca di vendetta per il furto di magia che è stato a loro perpetrato ed intenzionate ad utilizzare un’arma che potrebbe distruggere il mondo intero.
Sempre interessante e fecondo l’utilizzo fatto nel DC Extended Universe della mitologia e della simbologia, in questo caso Billy e i suoi fratelli si confrontano con una trinità di Dee femminili che per le loro caratteristiche portano alla mente sicuramente le caratteristiche della triplice Dea Ecate. Ecate psicopompa in grado di viaggiare tra i mondi, Dea dai tre volti (la giovane, la madre e la anziana, tre aspetti del femminile che se unificati sono invincibili), che genera mostri (Empuse) che possono assumere aspetti animali e umani.
In buona sostanza il gruppo di giovani eroi si troverà a fronteggiare un archetipo femminile potentissimo, profondamente adirato per lo scempio perpretato forse nei confronti del femminile intero, a partire dalla natura stessa oltraggiata in tutti i modi possibili, che è in forma reattiva sta per scatenare una serie di devastanti flagelli nei confronti dell’umanità.
La trinità di Dee rappresentate nella pellicola è di devastante bellezza, fiero e luminoso in tutte le sue rappresentazioni positive e negative. Bellissime, capaci di slanci di entusiasmo e di profonda saggezza, di amare profondamente quanto di lottare strenuamente sono una limpida rappresentazione delle mille facce del femminile che si sta manifestando dopo millenni di ingiusta oppressione.
Molto interessante anche il riferimento fatto nella pellicola all’albero della vita, anch’esso archetipo universale presente in tutte le religioni, che rappresenta la forza primordiale alla creazione insito in ogni creatura vivente e in ogni uomo (processo di individuazione) e che come noto può anche fallire e portare con esso morte e distruzione nell’animo di un singolo uomo come nell’universo intero.
Divertententissimo e ricco di interessanti riferimenti agli archetipi della mitologia greco/romana Shazam! Furia degli dei sono oltre due ore di spasso da godersi a pieno sul grande schermo, e mi raccomando non dimenticate le due scene post-credit!!
Shazam! Furia degli dei è in uscita nelle sale italiane il 16 marzo 2023 grazie a Warner Bros italia.
Regia: David F. Sandberg Soggetto: Bill Parker e C.C. Beck Con: Zachary Levi, Asher Angel, Jack Dylan Grazer, Rachel Zegler, Adam Brody, Ross Butler, Meagan Good, Lucy Liu, Djimon Hounsou, Helen Mirren Voci italiane: Maurizio Merluzzo, Riccardo Suarez, Lorenzo D’Agata, Pierluigi Astore, Ada Maria Serra Zanetti Paese: USA Durata: 130 minuti Distribuzione: Warner Bros italia Anno: 2023