Scream VI: in sala grazie a Eagle Pictures e Paramount Pictures il nuovo capitolo della celeberrima saga dell’orrore ideata da Wes Craven con Melissa Barrera, Jenna Ortega, Hayden Panettiere e Courteney Cox, giunta al suo sesto capitolo.
Dopo essere sopravvissuti alla furia omicida di Ghostface le sorelle Sam e Tara Carpenter lasciano Woodsboro insieme ai gemelli Chad e Mindy Meeks, trasferendosi a New York. Il tentativo è quello di costruirsi una nuova vita nascondendosi nell’invisibilità che può garantire una megalopoli di oltre 9 milioni di persone.
Consapevole del fatto che le prigioni più invincibili sono quelle che costruisce la nostra psiche, Sam tenta di elaborare i traumi del suo passato frequentando un terapista ma non può fare a meno di controllare la vita della sorella Tara che invece cerca di dimenticare tutto e guardare avanti.
Ma come la grande mela anche la furia di Ghostface non dorme mai…
Diretto da Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett Scream VI lascia le classiche atmosfere horror della provicia americana per immergersi in quelle della città per eccelleza nel quale chiunque va alla ricerca di una nuova occasione.
Scream VI sono oltre due ore di divertimento, sommerso in fiumi di sangue; godimento garantito grazie ad uno spettro ricchissimo di colpi di scena e grazie ad una inedita ambientazione metropolitana che conferisce alla pellicola un sapore del tutto nuovo.
Una pellicola all’insegna del fan-service con il suo tentativo di rielaborare in chiave contemporanea la vocazione meta-cinematografica tipica dell’intera saga, sempre capace di ironizzare con i clichè del genere e sui i suoi topos letterari. Una pellicola tanto capace di autoironia da citare addirittura la sua parodia (Scary Movie) il cui successo è stato talmente deflagrante da sovrapposrsi alla stessa saga di Scream nell’immaginario collettivo.
In questo capitolo si tenta di tirare le fila della lunga scia di sangue legata alla maschera di Ghostface che sembra portare con sè la maledizione del male di cui è protagonista, a prescindere da chi porta effettivamente la maschera.
Ma Scream VI è anche un omaggio a tutto il genere horror a partire da uno spassionato atto d’amore per il nostro Dario Argento, passando per le sorelle Carpenter ma anche vista per la presenza di tutti i più famosi personaggi dell’horror a stelle e strisce che fanno capolino fra le numerose maschere di Halloween. Una spassionata lettera d’amore quella dei registi per un genere cinematografico universalmente apprezzato che pur nell’essere notoriamente votato al puro intrattenimento sa da sempre regalare spaccati sociali e ritratti piscologici di grande finezza.
Correte al cinema per godervi questo nuovo terrificante e spassoso capitolo.
Scream VI è in uscita nelle sale italiane il 9 Marzo 2023 grazie alla distribuzione di Eagle Pictures e Paramount Pictures.
Regia: Matt Bettinelli-Olpin, Tyler Gillett Con: Courteney Cox, Melissa Barrera, Jenna Ortega, Hayden Panettiere, Jasmin Savoy Brown, Mason Gooding, Samara Weaving, Devyn Nekoda, Josh Segarra, Liana Liberato, Tony Revolori, Jack Champion, Dermot Mulroney, Henry Czerny Paese: USA Anno: 2023 Durata: 123 minuti Produzione: Paramount Pictures Distribuzione: Eagle Pictures, Paramount Pictures