Scene da un Matrimonio – recensione del remake della storica serie di Ingmar Bergman

Scene da un Matrimonio – recensione del remake della storica serie di Ingmar Bergman

Scene da un matrimonio: presentato all’ultima edizione del Festival internazionale del cinema di Venezia, Hagai Levi si cimenta nella più famose delle opere del maestro del cinema mondiale, Ingmar Bergman.

Il creatore della serie Be Tipul, che ha ispirato la serie di successo In Treatment, si misura con una delle opere più influenti della cinematografia moderna, vedi Storia di un matrimonio di Noah Baumbach ma anche la famosa trasposizione italiana con Monica Guerritore e Gabriele Lavia, ritrovando la dimensione seriale come da progetto originale del regista svedese che era appunto una serie per la televisione successivamente tagliata e montata per il grande schermo.

Oscar Isaac Jessica Chastain si cimentano negli iconici ruoli che furono di Erland Josephson e Liv Ullmann, che tanta influenza hanno avuto nella cultura contemporanea, con una autenticità a tratti commuovente che riesce superare la capacità di lettura del contemporaneo dell’opera originale.

Particolarmente riuscito il personaggio interpretato da Jessica Chastain che passa con assoluta naturalezza dalla quotidianità dell’attrice che vive sul set alla tormentata realtà della protagonista.

Mia è un personaggio complesso e sfaccetato, estremamente capace in ambito professionale quanto insucuro nella vita sentimentale. Affronta da anni ogni giorno della sua vita con consapevolezza di vivere in un matrimonio in crisi con un uomo che stima e con cui potrebbe allargare la famiglia con serenità e il tormento che le provocano le possibilità colme di desiderio e paura di un futuro ipotetico pieno di incognite. Scene da un matrimonio è la rappresentazione sincera e autentica della crisi dell’uomo contemporaneo, oltre che della famiglia contemporanea, fatta di bisogni indotti dall’esterno, conformismo e desideri di autorealizzazione che sembrano sfuggire continuamente.

Una scrittura potente, riuscita, profondamente provocatoria che ribalta la prospettiva originale giocando con i ruoli di genere. Mia è dipinta come colei che rivendica il suo diritto a essere felice al di là delle imposizioni dalle società avanzate. Un ruolo che mette in crisi costante lo spettatore che conclude ogni puntata colmo di sentimenti contrastanti, che smantellano senza pietà le ampie vedute che ciascuno di noi è convinto di avere.

Scene da un matrimonio è una visione lacerante ma doverosa per gli amanti della introspezione, tanto pontente nel suo impatto da farne la serie migliore vista nel 2021.

Regia: Hagai Levi Con: Oscar Isaac, Jessica Chastain  Paese: USA Durata: 5 episodi Produzione: HBO Distribuzione: Sky

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *