Rodeo: vincitore del Coup de cœur du jury nella sezione Un certain regard a Cannes 2022 e del premio per la Migliore Attrice al Torino Film Festival 2022 per la protagonista Julie Ledru, è in uscita in sala grazie a I Wonder Pictures lo sfolgorante lungometraggio di esordio di Lola Quivoron.
Julia è una giovane originaria delle Antille, con una passione incredibile per i motori, assetata dell’ebrezza che si prova in sella alle moto.
Sola al mondo vive di espedienti, per procurarsi le moto con le quali partecipare alle corse illigali, i “rodei” urbani, le ruba a ricchi privati che le vendono. Nota per queste sue capacità inizia ad entrare in un giro clandestino di corse e furti.
Un mondo fortemente maschile quello delle corse nel quale la sua presenza fuori dai ruoli di genere è mal digerita che però non può non rimanere impressionato dalla sua passione.
Tutto cambia quando Julia inizia a desiderare di fare un colpo grosso ad un famoso concessionario.
Un sottobosco urbano molto specifico quello rappresentato in Rodeo, poco presente nella cinematografia che annovera un numero veramente molto esiguo di presenze femminili.
Un universo estremamente machista quello dei motori nel quale la regista Lola Quivoron sceglie di fare irruzione con Rodeo portando una dimensione femminile fiera e indomita, caratterizzata da una passione inarrivabile.
Julia irrompe in esso in maniera deflagrante, caratterizzata da una forma di passione prossima all’ossessione, destrutturando i codici e i ruoli di potere di un gruppo patriarcale dalla rigida struttura gerarchica come solo un autentico outsider può fare.
Una interpretazione istintiva e furiosamente sentita quella della esordiente Julie Ledru che conferisce alla sua protagonista una magnetica presenza scenica e che arricchisce grandemente l’esordio registico di una giovane molto promettente che forse, proprio come la sua protagonista, si affaccia con passione e furia in un settore in cui il potere a quasi totalmente in mano maschile.
Rodeo è in uscita nelle sale dal 6 Luglio 2023 grazie a I Wonder Pictures.
Regia: Lola Quivoron Sceneggiatura: Julie Ledru, Antonia Buresi Durata: 104 minuti Paese: Francia Anno: 2023 Distribuzione: I Wonder Pictures