Quarto Potere – Citizane Kane: grazie a I Wonder Classics, divisione di I Wonder Pictures dedicata alla riscoperta dei classici d’autore, torna su grande schermo il capolavoro di Orson Welles in versione originale sottotitolata.
Charles Foster Kane, è un magnate dei media assetato di potere che persegue attraverso l’impero giornalistico che ha costruito durante tutta la sua vita. Tycoon per eccellenza, Kane è il proprietario di ben 37 testate giornalistiche, emittenti radiofoniche e diventa candidato governatore nonostante sia protagonista di scandali clamorosi che finiscono per frenare la sua avanzata verso la presidenza degli Stati Uniti.
Attraverso una narrazione a ritroso, condotta come una inchiesta giornalistica fatta di flashback e interviste, lo spettatore è condotto progressivamente a consocere i vari strati della sua complessa e ambigua personalità instillando il dubbio che una personalità di pubblico dominio non possa mai essere veramente conosciuta.
Quarto Potere – Citizane Kane del 1941 è considerato universalmente uno dei capolavori assoluti del cinema, diretto dal leggendario regista Orson Welles, è effettivamente una pellicola ancora oggi, oltre ottant’anni dopo la sua realizzazione, straordinariamente contemporanea. Definito da Jorge Luis Borges come il lavoro di un genio e da Steven Spielberg come una grande esperienza, ha senza dubbio rivoluzionato la storia del cinema diventando secondo la BBC e l’American Film Institute il miglior film americano di sempre.
Una pellicola rivoluzionaria, sia per l’uso innovativo della profondità di campo che della composizione visiva capace di trasmettere magistralmente il senso di grandiosità e isolamento del suo protagonista, grazie anche alle performance memorabili dei suoi attori – con Welles stesso a interpretare il protagonista – ma soprattutto per la sua straordinaria capacità di lettura della società.
In particolare ciò che rende Quarto Potere – Citizane Kane così straordinario è infatti la sua riflessione profonda sul potere dei media, sulla corruzione che spesso di accompagna alla ricerca del potere sollevando una serie rilevanti domande sull’etica giornalistica, su ciò che può definirsi vero ma soprattutto su l’enorme potere dei media sull’opinione pubblica. Temi che sono più rilevanti che mai nell’era moderna dei media di particolare rilevanza in questa annata in cui oltre 2 miliardi di cittadini in 76 Paesi, tra cui Stati Uniti, saranno chiamati alle urne.
Un’opera cinematografica senza tempo imperdibile per i cinefili che continua generare accese riflessioni anche dopo decenni dalla sua realizzazione.
Quarto Potere – Citizane Kane è in uscita nei cinema dal 24 marzo 2024 in versione originale sottotitolata grazie a I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection.
Qui il link con l’elenco delle sale in aggiornamento nelle quali è possibile vedere Quarto Potere – Citizane Kane.
Regia: Orson Welles Sceneggiatura: Orson Welles, Herman J. Mankiewicz Con: Orson Welles, Joseph Cotten, Dorothy Comingore, Everett Sloane, Ray Collins, George Coulouris, Agnes Moorehead, Paul Stewart, Ruth Warrick, Erskine Sanford, William Alland Durata: 119 minuti Paese: USA Anno: 1941 Distribuzione: I Wonder Pictures