Presunto Innocente – Recensione della nuova serie poliziesca in arrivo su Apple Tv+ prodotta da Jake Gyllenhaal, Davi E. Kelley e JJ Abrams

Presunto Innocente – Recensione della nuova serie poliziesca in arrivo su Apple Tv+ prodotta da Jake Gyllenhaal, Davi E. Kelley e JJ Abrams

Presunto innocente: tratta dall’omonimo romanzo di Scott Turow che aveva già ispirato il film del 1990 con Harrison Ford, in onda su AppleTv+ a partire dal 12 giugno la serie con Jake Gyllenhaal che firma anche la produzione con Davi E. Kelley, creatore di Ally McBeal e Big Little Lies, e con il leggendario JJ Abrams.

L’ufficio del procuratore di Chicago piomba nel caos quando quando una delle sue dipendententi più promettenti Carolyn Polhemus viene brutalmente uccisa. La situazione precipita ulteriormente quando il vice procuratore capo Rusty Sabich (Jake Gyllenhaal) vine sospettato dell’omicidio collega con la quale ha intrattenuto per lungo tempo una difficile relazione extraconiugale.

La vita di Sabich si trasforma presto in una complicata lotta per dimostrare la sua innocenza, contro i suoi stessi colleghi con i quali c’è da sempre una competizione tossica, e tentare di tenere insieme i cocci della sua famiglia che rischia di perdere per sempre. Ossessione, potere, sesso, politica e amore in questo nuovo poliziesco in arrivo su Apple Tv+ tratto dal soggetto letterario che aveva già ispirato l’omonimo film del 1990 con Harrison Ford.

Il produttore David E. Kelley, con il suo passato da avvocato, in Presunto innocente dimostra di essere un maestro dei legal drama esplorando sapientemente le dinamiche di potere che caratterizzano una procura complessa e spietata come quella di Chicago. Giochi di forza che vanno di pari passo a quelli relazionali che in ogni thriller che si rispetti rappresentalo il fulcro della narrazione. Una serie mozzafiato che catapulta lo spettatore a quelle atmosfere ruvide e spietate tipiche dei legal drama prodotti a cavallo fra gli anni 80 e 90 alle quali si aggiungono declinazioni stilistiche squisitamente contemporanee.

In Presunto Innocente uno degli elementi più più riusciti è rappresentato sicuramente il cast straordinario tra cui figurano Ruth Negga (Passing), Bill Camp (La regina degli scacchi), O-T Fagbenle (The Handmaid’s Tale), Elizabeth Marvel (House of Cards), Nana Mensah (Tredici), la lanciatissima Renate Reinsve (La persona peggiore del mondo, Another End) e il sempre straordinario Peter Sarsgaard (Memory). Particolarmente calzante la chimica fra i due coniugi, Jake Gyllenhaal e Ruth Negga, che sostengono egregiamente il pathos di un dramma umano e familiare.

Una serie solida e avvincente che si propone sicuramente al pubblico più giovane che non ha avoto modo di vedere la pellicola degli anni 90 ma anche a coloro che l’hanno apprezzata che la potranno rivivere le sue atmosfere in una versione rinnovata ma comunque caratterizzata da un persistente sapore vintage.

Presunto Innocente è in uscita con i primi due episodi il 12 giugno 2024 su piattaforma Apple Tv+ e successivamente con un nuovo episodio ogni mercoledì fino al 24 luglio.

Regia: Anne Sewitsky Con: Jake Gyllenhaal, Ruth Negga, Bill Camp, O-T Fagbenle, Elizabeth Marvel, Nana Mensah, Renate Reinsve, Peter Sarsgaard Soggetto: Miki Johnson Produzione: Jake Gyllenhaal, Davi E. Kelley, JJ Abram DistribuzioneApple TV+ Anno: 2024 Durata: 8 episodi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *