Pluto – Recensione dell’Anime ispirato al manga di Naoki Urasawa su piattaforma Netflix

Pluto – Recensione dell’Anime ispirato al manga di Naoki Urasawa su piattaforma Netflix

Pluto: su Netflix una imperdibile serie tratta dal manga di Naoki Urasawa, ispirata ad uno degli episodi della serie Astro Boy di Osamu Tezuka, che propone una affascinante e complessa riflessione filosofica sui pericoli dell’intelligenza artificiale, sul futuro che ci attende e su ciò che definisce l’uomo in quanto tale.

In un futuro molto prossimo le intelligenze artificiali hanno raggiunto un livello di evoluzione tale che i robot che affolano le città nelle quali viviamo sono spesso impossibili da distinguere dalle persone umane.

Del tutto simili nell’estetica e nelle abitudini agli umani i robot stanno infatti elaborando una coscienza, un’etica e sentimenti sempre più prossimi all’umanità che ci contraddistingue. Attraverso la loro intelligenza artificiale e l’adeguamento agli usi e costumi dei loro padroni sono arrivati addiritura ad elaborare istanze rivendicative di diritti sociali che hanno portato alla elaborazie di specifiche leggi di tutela (le leggi della robotica) che però non tutti accettano.

Il detective Gesicht dell’Europol e altri sei robot, considerati i più forti del mondo, vengono presi di mira da un misterioso assassino chiamato Pluto. Lo spietato killer sta sta infatti eliminando i sette robot più sofisticati e conosciuti del pianeta, tanto potenti che potrebbero trasformarsi in armi di distruzione di massa, scatenando un’ondata di indignazione generale.

Durante il periodo natalizio a fronte di una sovrabbondante offerta di commedie familiari di dubbio gusto Netflix propone un ennesimo adattamento di un manga, scegliendo una serie di straordinario successo che ha vinto diversi premi tra cui il IX Premio culturale Osamu Tezuka e ha venduto oltre 8,5 milioni di copie nel mondo, e ne fa un’opera di grandissimo livello in otto episodi dalla durata di un’ora ciascuno.

Quella di Pluto è una narrazione debitrice in maniera esplicita a quella che è forse una delle opere di maggiore impatto nella cinematografia contemporanea, Blade Runner ispirata al romanzo di Philip K. Dick dai forti contenuti gnostici.

Nel racconto si ripropone uno dei concetti cardine dello Gnosticismo che è la riduzione in schiavitù di una categoria (i robot) da parte di una razza superiore (gli umani), che però iniziano con il tempo ad elaborare una forma di coscienza personale ed un percorso di ascenzione e liberazione dalla condizione brutale nella quale vivono. Una formula ampiamente utilizzata nella letteratura e nella cinematografia distopica e fantascientifica, ma anche nel fantasy, che altro non è che una metafora della visione gnostica nella quale gli uomini vivono sulla terra una vita infernale dovuta alla ignoranza nella quale vengono mantenuti da forze arcontiche che sfuttano la loro vitalità come fossero bestiame di un allevamento intensivo (vedi Matrix), con la Gnosi come unico strumento di liberazione dalle catene.

la narrazione è inoltre ricca di simbologia mitologica, non a caso i delitti sono accompagnati da simboli quali corna che richiamano le divinità mitologiche che presiedono l’inconscio come Plutone (o Plutodivinità romana degli inferi ad indicare l’eterna lotta narrata appunto dagli gnostici fra i due mondi, il bene e il male, il conscio e l’inconscio, la schiavitù e la liberazione, le forze di coscienza e di l’anticoscienza.

Una serie pregna di considerazioni filosofiche, etiche e spirituali, snocciolate attraverso l’uso sapiente della costruzione narrativa, l’utilizzo di avvicenti scene di azione ed uno straordinario character design, attraverso i quali propone una ricca gamma di riflessioni sulla scienza, la guerra, la discriminazione, l’amore e la natura umana.

Caratteristiche che rendono Pluto un anime imprescindibile per la nutrita schiera fan della fantascienza e delle opere a forte contenuto gnostico, per gli amanti delle opere di Osamu Tezuka, ma anche coloro che sono semplicemente appassionati di thriller troveranno senza dubbio soddisfazione.

Assolutamente imperdibile.

Pluto è disponibile in streaming su piattaforma Neflix dal 26 dicembre 2023.

Regia: Toshio Kawaguchi Produzione: Masao Maruyama, Takashi Nagasaki DistribuzioneNetflix Anno: 2023  Durata: 8 episodi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *