Past Lives: in uscita grazie a Lucky Red l’opera prima della regista e sceneggiatrice sudcoreana Celine Song, presentata in anteprima italiana alla Festa del Cinema di Roma nel 2023, premiata al Sundance Film Festival 2023 e ora candidato a due premi Oscar, come Miglior Film e Miglior Sceneggiatura Originale.
Nora (Greta Lee) e Hae Sung (Teo Yoo) sono amici d’infanzia che hanno passato i primi anni della loro vita insieme in Corea del Sud. Si separano improvvisamente quando la famiglia di Nora emigra in Canada e si perdono di vista per 12 anni. L’avvento dei social consente loro di ritrovarsi virtualmente e di confrontarsi su quell’amore infantile che si sono lasciati involontariamente alle spalle, sui loro percorsi esistenziali e su quello che avrebbero potuto essere se la vita fosse andata diversamente. Sceneggiatrice lei e ingegnere lui le loro vite hanno percorso strade molto diverse, anche grazie al contesto culturale nel quale vivono che è profondamente divergente.
Fresca di due candidatura ai prossimi Oscar, come Miglior Film e Miglior Sceneggiatura Originale, e di numerosi riconoscimenti in giro per il mondo l’esordiente Celine Song sceglie una storia autobiografica per toccare il cuore degli spettatori e affrontare, con stile minimalista ma intenso, una serie di tematice universali come il senso del destino e il sentirsi esuli in patria, divisi tra due culture così profondamente diverse con l’incertezza costante di ciò che avrebbe potuto essere.
Past Lives non è infatti semplicemente una riflessione su cosa è l’amore, ma una meditazione profonda sul senso della vita, sulle scelte che definiscono il destino e sul tempo che scorre. Non ultimo la pellicola propone anche inevitabilmente un interessante scontro culturale fra una economia consolidata ma decadente dal punto di vista valoriale come quella americana e una rampante in forte ascesa come quella coreana in cui forme di mascolinità tradizionali e orientate al machismo sono ancora fortemente in auge.
“Tutto è partito da un momento in cui ero in un bar a New York con il mio compagno e un ex fidanzato che mi era venuto a trovare dalla Corea. Quel momento mi è rimasto dentro, traducevo tra due persone ma in realtà era come se facessi da interprete tra due culture, tra due parti di me stessa”
Celine Song – Regista di Past Lives
Il concetto coreano dell’In-yun, alla base della pellicola, è una impostazione filosofica di chiara derivazione orientale che può essere ricondotto alla concezione Karmica buddista che identifica il legame che unisce persone che sono state legate da eventi comuni nelle diverse incarnazioni, una sorta di Entaglement Quantistico fra anime (vedi a tal proposito Ogni Cosa è Collegata di Gabriella Greison). Secondo questa concezione due persone che si sposano sono probabilmente caratterizzate da numerosi livelli di In-yun stratificati nel corso dei secoli e il loro karma comune li ha condotti ad incontrarsi nuovamente per sciogliere nodi lasciati in sospeso. Questo il retaggio filosofico e spirituale che i protagonisti si portano dietro dalla loro cultura coreana di origine che scatena inevitabilmente una serie di considerazioni esistenziali sui percorsi di vita intrapresi a volte con troppa leggerezza.
“Tutti siamo parte della stessa energia, siamo tutti connessi e mi piacerebbe che tutti la pensassero così perché il mondo sarebbe più pacifico”
John Magaro – interprete di Past Lives
Una pellicola che nella sua semplicità scava dentro sedimentando il senso di struggimento di cui è portatrice senza fornire risposte concrete ma riflessioni esistenziali.
Past Lives è in uscita nelle sale italiane il 14 febbraio 2024 grazie alla distribuzione di Lucky Red.
Regia: Celine Song Con: Greta Lee, Teo Yoo, John Magaro Anno: 2023 Paese: USA Distribuzione: Lucky Red Durata: 106 minuti