Occupied City (2023): disponibile in streaming su Mubi la bellissima pellicola di oltre quattro ore di Steve McQueen, presentato fuori concorso a Cannes 2023, che racconta l’occupazione nazista di Amsterdam, tratto dal libro di Bianca Stigter Atlas van een bezette stad: Amsterdam 1940-1945.
Probabilmente la perifrasi più adatta a descrivere Occupied City è opera colossale, perchè è questa l’impressione che abbiamo nell’approcciarci a questa esperienza cinematografica di oltre quattro ore durante le quali il passato e il presente si intrecciano per elaborare quella esperienza deflagrante che è stata l’occupazione nazista di Amsterdam.
La pellicola percorre i 130 luoghi principali della città nei quali questa tragedia collettiva si è svolta durante gli interminabili anni della Seconda Guerra Mondiale nei silenzi surreali di un’altra esperienza collettiva defragrante per il mondo intero, il Covid. McQueen torna al suo passato di documentarista un’opera contemplativa dagli intenti esistenziali che invitano alla presa di coscienza attraverso una narrazione estremamente lenta e contraddistinta dalla distanza forzata nella quale l’isolamento della pandemia si contrappone a quello imposto dai nazisti durante l’occupazione.
Per narrare questo apparente paradosso McQueen sceglie un registro stilistico contraddistinto dalla staticità e assenza di azione in cui il dramma e la violenza sono completamente impliciti narrati solo dalla della voce fuori campo che svela come quegli stessi luoghi siano stati teatro di atrocità.
Proprio come durante le emblematiche scene finali di La Zona D’Interesse il cui la banalità del vivere contemporaneo irrompe nei luoghi dove durante la guerra si sono consumate tragedie inenarrabili, grazie alla voce narrante di Melanie Hyams, anche i questa opera di si riporta il paradosso di una pacifica quotidianità fatta di bambini che giocano nei parchi, ciclisti, operai e ordinaria serenità là dove rieccheggiano ancora le urla delle retate e delle brutali deportazioni di allora. Occupied City contrappone infatti la Amsterdam di oggi e di allora evidenziando come la tragedia non sia mai completamente scomparsa, nascosta nella banalità della sua apparente pacificazione attuale, e che parla al trauma non risulto delle l’Europa intera.
Occupied City è un film impegnativo, universale, una straordinaria riflessione filosofica sul legame indissolubile tra passato e presente.
Occupied City è disponibile in streaming su piattaforma MUBI.
Regia: Steve McQueen Anno: 2023 Paese: Regno Unito, Paesi Bassi, Stati Uniti d’America Durata: 262 minuti Produzione: Lammas Park, Family Affair Films, Film4 Productions, A24, Regency Enterprises Distribuzione: MUBI