November – I cinque giorni dopo il Bataclan: presentato all’ultimo Festival di Cannes e insignito di ben sei candidature ai César arriva in sala grazie a Adler Entertainment la pellicola che ricostruisce i cinque terribili giorni successivi all’attentato del Bataclan.
Parigi, 13 Novembre 2015. La Francia viene sconvolta da una serie di orribili attentati terroristici, tra cui il terribile omicidio di massa al Bataclan, in cui perdono la vita oltre 130 persone.
Per la divisione antiterrorismo della polizia francese questa rappresenta una esperienza del tutto innedita caratterizzata da una intensità ed una difficoltà senza precedenti. In primo luogo la tensione del non sapere se di lì a breve la popolazione sarà colpita ancora da altri attentati, dell’essere sottoposti ad una tensione mediatica devastante ma anche dalla difficoltà nel gestire l’infinità di segnalazioni che la popolazione fornisce allo scopo di individuare i terroristi.
Un cast di stelle, tra cui il premio oscar Jean Dujardin e i premi césar Anaïs Demoustier, Sandrine Kiberlain e Lyna Khoudri, sostiene un thriller adrenalinico enfatizzato anche dalla consapevolezza che esso rappresenta la ricostruzione di un tragico attentato avvenuto nel cuore dell’Europa che ha rappresentato un punto di svolta nella storia europea recente.
Il regista Cédric Jimenez, nel costruire questa complessa ed efficace pellicola di tensione non dimentica di tratteggiare il complesso background che fa da sfondo ai tragici eventi che non vengono mai rappresentati in maniera esplicita. Uno sfondo che tiene conto sia dell’articolato contesto internazionale nel quale maturano i proponimenti terrosristici sia quello interno nel quale vengono coinvolti, spesso loro malgrado, tutti coloro che fanno parte nella rete familiare e amicale dei terrosristi. Proprio grazie all’esperienza dell’attentato del Bataclan si è proceduto infatti a promulgare una legge che protegge coloro che collaborano per la risoluzione di crimini legati al terrorismo che spesso si trovano proprio nella cerchia di conoscenze dei terroristi.
In ultima analisi November – I cinque giorni dopo il Bataclan è una pellicola avvincente, piuttosto riuscita dal punto di vista del ritmo e dell’intrattenimento ma che rinuncia totalmente a proporre personaggi dotati di una profondità tridimensionale come anche ad uscire strettamente dalla cronaca di una passaggio deflagrante ed a abbozzare una qualsiasi forma di interpretazione. Scelte che enfatizano la vocazione action della pellicola, probabilmente dettate dall’eccessiva vicinanza temporale con i fatti, ma che lasciano nello spettatore in parte la sensazione della mancanza di un punto di vista al di là dell’ovvio.
November – I cinque giorni dopo il Bataclan è in uscita nelle sale italiane il 20 Aprile 2023 grazie a Adler Entertainment.
Regia: Cédric Jimenez Con: Jean Dujardin, Sandrine Kiberlain, Jérémie Renier, Anaïs Demoustier, Sofian Khammes, Stéphane Bak, Lyna Khoudri, Victoire Du Bois Paese: Francia Anno: 2023 Durata: 100 minuti Distribuzione: Adler Entertainment