Noi siamo infinito – il libro di formazione di Stephen Chbosky conquista il lettore portandolo negli anni della giovinezza di Charlie all’apparenza comune a tutte le adolescenze del mondo ma in realtà agitata da eventi e sentimenti brucianti come può essere la vita di un adolescente.
Fra un tema su Kerouac una canzone degli Smiths, scorrono i giorni di Charlie, un adolescente per niente ordinario. L’ingresso nelle scuole superiori in un vortice di prime volte: la prima festa, la prima rissa, il primo amore. Il primo bacio, e lei gli dice: per te sono troppo grande, però possano essere amici. Per compensare, Charlie trova una che non gli piace e parla troppo: a sedici anni fa il primo sesso, e non sa neanche perchè. Allora lui più portato alla riflessione che all’azione, affida emozioni e turbamenti a una lunga serie di lettere indirizzate a un amico. Charlie è il confidente perfetto di tutti, quello che non dimentica mai un compleanno, quello che non tradisce mai e poi mai un segreto. Peccato che quello più grande, fosco e lontano, sia nascosto proprio dentro di lui.
Sperling & Kupler
L’adolescenza è quel periodo dell’esistenza che sembra non passare mai per chi la vive ma che rimane nei ricordi di tutti come un lampo temporale attraversato da situazioni ed emozioni terribilmente difficili da dimenticare. Stephen Chbosky in Noi siamo infinito (The Perks of Being a Wallflower) porta il lettore, con infinita maestria letteraria, nella bruciante adolescenza di Charlie, Michael, Mary Elizabeth e Patrick che affacciandosi alla vita prenderano consapevolezza della inevitabile ambiguità dei sentimenti che la caratterizza. Una lettura indimenticabile.
L’AUTORE: Stephen Chbosky.
Shephen Chbosky, nato a Pittsburgh nel 1970, è scrittore, editor, sceneggiatore. E’ anche il regista di Noi siamo infinito, il film con protagonisti Logan Lerman, Emma Watson ed Edra Miller, tratto da questo suo primo romanzo, un fenomeno di culto che ha venduto più di mezzo milione di copie solo in America.
Autore: Stephen Chbosky Anno di pubblicazione: 1999 Editore: Sperling & Kupler Pagine: 271