Mufasa: Il Re Leone – Recensione Film di Natale Disney

Mufasa: Il Re Leone – Recensione Film di Natale Disney

Mufasa: Il Re Leone: la magia del Re Leone torna al cinema con un prequel ad alto tasso emotivo sulla genesi di Mufasa, uno dei suoi personaggi più iconici.

Il Re Leone (1994), diretto da Roger Allers e Rob Minkoff, è uno dei capolavori indiscussi dell’animazione che merita pienamente il suo posto tra i classici intramontabili della Disney oltre che essere ancora oggi il film d’animazione vecchio stampo di maggiore successo di sempre. Dal punto di vista culturale è un’opera che ha avuto senza dubbio un impatto immenso, influenzando non solo il cinema d’animazione, ma anche il teatro musicale con l’adattamento di Broadway, che ha riscosso altrettanto successo e che vede tutt’oggi numerosi allestimenti in giro per il mondo.

Costola del capolavoro indiscusso del 1994, Mufasa: Il Re Leone, seguito da un affascinante versione live-action del 2019, narra la storia del leggendario Mufasa attraverso il racconto fatto alla giovane cucciola Kiara, figlia di Simba e Nala, attraverso la voce di Rafiki. Ritroviamo quindi il cucciolo Mufasa, che persi i genitori in un tragico incidente incontra il giovane leone Taka, erede di una stirpe reale, con il quale intraprenderà uno straordinario viaggio per abbracciare il suo destino di Re del meraviglioso regno di Milele.

Amatissimo da ogni angolo della terra Il Re Leone ha profondamente colpito generazioni di grandi e piccoli grazie al suo messaggio pedagogico, evolutivo ed ecologista ma soprattutto grazie alla sua struttura archetipica che fa riferimento al celeberrimo percorso dell’eroe delineato da Joseph Campbell ed in particolare al percorso iniziatico che riferimento alla mitologia solare di Iside e Osiride.

Anche in questo caso troviamo il piccolo Mufasa che coraggiosamente intraprende il suo personale percorso dell’eroe dopo che il suo mondo ordinario (prima tappa) viene devastato della perdita dei genitori (chiamata all’avventura) ed è quindi costretto ad affrontare la notte scura della sua anima, grazie a questo trauma troverà la forza e il coraggio di abbracciare il suo destino di leader del suo regno. Come di consueto per ciascun percorso dell’eroe che si rispetti il piccolo Mufasa potrà contare sia sull’aiuto di amici e mentori spirituali come Timon, Pumbaa e Rafiki (che rappresenta la figura del Dio babbuino Thot nella mitologia di Iside e Osiride) ma anche sul coraggio che gli infonde la lotta con i nemici affrontando tutte le prove iniziatiche necessarie per realizzare pienamente sè stesso e conosciere la pienezza del signidicato dell’amore.

Mufasa: Il Re Leone è sanza dubbio una pellicola che lesina emozioni al suo pubblico grazie ad una struttura collaudata che attinge a contenuti fondamentali nella tradizione mitologica e archetipica ma anche alla straordinaria resa estetica ottenuta atraverso un mix di live-action e immagini generate al computer che garantiscono un livello estetico appassionante e iperrealistico. In parte meno riuscito il commento sonoro che con tutta probabilità non entrerà prepotentemente nella memoria uditiva collettiva come è stato per il primo capitolo (che era curato da sua maestà Hans Zimmer, con brani iconici come Circle of Life, Can You Feel the Love Tonight e Hakuna Matata di Elton John e Tim Rice ) e che provoca un vero brivido di emozione solo quando rievoca i fasti di Hakuna Matata.

Proprio come il primo capitolo Mufasa: Il Re Leone si propone come una esperienza emotiva e artistica che vuole lasciare un segno indelebile nel suo pubblico. Una storia senza tempo, capace di emozionare spettatori di ogni età con il suo mix perfetto di avventura, dramma, musica e risate.

E’ probabilmente impossibile far rivivere in pieno il phatos di una successo senza precedenti come è stato il Re Leone del 1994 ma Mufasa: Il Re Leone è una pellicola piena di emozione, bellezza che provocherà una lacrimuccia ai piccini ma anche a tutti coloro a cui la citematografia Disney ha scolpito profondamente l’animo.

Mufasa: Il Re Leone vi aspetta al cinema per riscaldare il prossimo Natale a partire dal 19 Dicembre 2024 grazie a The Walt Disney Company Italia.

RegiaBarry Jenkins Soggetto: Irene MecchiJonathan Roberts, Linda Woolverton Sceneggiatura: Jeff Nathanson Voci italianeLuca Marinelli, Mattia Moresco, Adriano Trio, Alberto Boubakar Malanchino, Valeriano Corini, Edoardo Veroni, Stefano Fresi, Edoardo Leo, Toni Garrani, Edoardo Stoppacciaro, Elodie, Riccardo Suarez, Elisa, Marco Mengoni, Dario Oppido, Daniela Calò, Pasquale Anselmo, Domitilla D’Amico, Karima, Eugenio Marinelli, Emma Cecile Rigonat Musiche: Pharrell WilliamsLin-Manuel MirandaMark MancinaNicholas Britell Paese: USA Durata: 120 minuti ProduzioneWalt Disney Animation Studios DistribuzioneThe Walt Disney Company Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *