Madres paralelas: Premiato alla 78ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia con la coppa volpi a Penélope Cruz, con Madres paralelas Pedro Almodóvar torna a parlare della sua versione della maternità e del suo doloroso rapporto la storia del suo paese.
Janis e Ana sono due donne che stanno per partorire nello stesso giorno e nello stessa struttura ospedaliera. Fanno conoscenza nella stanza di ospedale che condividono e si sentono subito legate anche se non potrebbero essere più diverse l’una dall’altra. Una è una fotografa affermata che va per i quaranta felice di questa inaspettata gravidanza, l’altra è una ventenne tormentata da una serie di drammi che ha alle spalle che vede questa gravidanza come l’ennesimo problema da risolvere. Se Janis è in grado di affrontare nel passato, anche se esso è difficile o terribilmente scandaloso, la giovane Ana, come molta parte delle nuove generazioni spagnole, non riesce ad affrontare ciò che è doloroso e difficile. Quello che sembra un incontro casuale fra due madri finisce per legare indissolubilmente il destino di queste due donne.
Pedro Almodóvar continua il suo processo di rielaborazione della sua versione di maternità che procede parallelamente con la rielaborazione del difficile passato di una nazione intera. Madres paralelas infatti non è solo il ritratto di due madri forti, imperfette e meravigliose allo stesso tempo, ma anche un doloroso tributo artistico a tutte quelle famiglie spagnole che hanno visto scoparire i loro familiari per mano falangista durante la dittatura franchista senza poterne neanche piangere il loro corpo. Per ripercorrere un tratto così doloroso del suo passato personale, oltre che nazionale, Almodóvar torna a scegliere le sue attrici feticcio, Penélope Cruz fra tutte, ma anche Julieta Serrano e Rossy de Palma, come ritratto di tutto lo spettro femminile tanto amato dal regista madrileno che sembrano rappresentare gli archetipi femminili necessari ad accompagnarlo nella sua personale discesa all’inferno e ritorno.
Madres paralelas è una canto d’amore per le donne di tutto il mondo, una celebrazione al coraggio femminile e alla sua capacità di andare fino in fondo all’orrore e sopravvivere.
Madres paralelas è nelle sale italiane dal 28 ottobre 2021 grazie a Warner Bros.
Regia: Pedro Almodóvar Con: Penélope Cruz, Milena Smit, Israel Elejalde, Aitana Sánchez-Gijón, Julieta Serrano, Rossy de Palma Paese: Spagna Durata: 120 minuti Distribuzione: Warner Bros.