Lunana: Il Villaggio Alla Fine Del Mondo – Recensione del primo film bhutanese candidato agli Oscar

Lunana: Il Villaggio Alla Fine Del Mondo – Recensione del primo film bhutanese candidato agli Oscar

Lunana: Il Villaggio Alla Fine Del Mondo: nelle sale italiane il primo film bhutanese candidato agli Oscar 2022 come migliore film straniero.

Il Bhutan è uno dei pochissimi paesi al mondo nel quale i governanti si preoccupano della felicità dei loro cittadini, tanto da introdurre in costituzione la promozione dei “i principi e i valori della pace, della non-violenza, della compassione e della tolleranza” e dibbattere sull’introduzione del FIL (Felicità Interna Lorda) in sostituzione del PIL (Prodotto Interno Lordo). Nonostante ciò lo spettro del materialismo economico ha raggiunto anche questo paese così spirituale.

Ugyen, è un giovane che nella vita vorrebbe fare il cantante ma che sbarca il lunario come insegnante elementare senza una reale motivazione. Il provveditorato del suo paese decide di mandarlo a lavorare nel villaggio più sperduton del Bhutan, per raggiungerlo Ugyen è costretto a intraprendere un cammino di otto giorni che lo porterà nella scuola più remota del mondo, nello villaggio di Lunana, situato lungo i ghiacciai dell’Himalaya, al confine tra Bhutan e Tibet a 4.800 metri di quota.

Lunana è un villaggio minuscolo, nel quale è assente quasi qualsiasi forma di progresso e comodità, addirittura l’elettricità è intermittente, eppure è caratterizzato da una dimensione fiabesca e spirituale che avvolge gli abitanti e l’ambiente da una forma di felicità silenziosa.

Ugyen all’inizio è riluttante a fare una esperienza lavorativo in un villaggio così isolato e inizialmente, come la maggioranza dei suoi coetanei in tutto il mondo, è più interessato al suo cellulare che a relazionarsi con gli abitanti di Lunana. Lentamente però viene conquistato dalla gentilezza e dalla integrità dei suoi abitanti, custodi di uno stile di vita ancestrale che sta svanendo e con esso l’eredità di una una intima felicità.

Lunana: Il Villaggio Alla Fine Del Mondo è una pellicola preziosa, lontana dai paradigmi della produzione cinematografica mainstream, adatta a coloro che sono alla ricerca di una chiave filosofica dell’esistenza lontana dagli spettri delle declinazioni più selvagge del capitalismo.

Lunana: Il Villaggio Alla Fine Del Mondo è nei cinema italiani a partire dal 31 marzo 2022 distribuito da Officine UBU.

Regia: Pawo Choyning Dorji Con:  Sherab Dorji, Ugyen Norbu Lhendup, Kelden Lhamo Gurung, Kunzang Wangdi, Tshering Dorji, Sonam Tashi, Pem Zam, Tsheri Zom Anno: 2019  Durata: 110 minuti  Distribuzione: Officine UBU

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *