L’Ultima Luna di Settembre: in sala grazie a Officine UBU un toccante pellicola sulla genitorialità girata nelle affascinanti e sconfinate steppe della mongolia.
Tulgaa, è originario delle campagne mongole ma vive da anni in una grande città, viene a scoprire che suo padre è gravemente ammalato. Decide quindi di tornare nel suo villaggio rurale in Mongolia ad assisterre l’anziano genitore che potrebbe lasciarlo a breve. Arrivato nella iurta in cui vive il padre decide di rimanere il tempo di portare a termine il raccolto che l’uomo aveva promesso di completare prima dell’ultima Luna piena di settembre.
Durante il lavoro nei campi Tulgaa conosce Tuntuulei di 10 anni che vive con i nonni perchè anche sua madre è stata costretta a trasferisi in città per lavoro. Sarà l’inizio di un profondo legame, inaspettato per entrambi.
Come lungamente espresso del maestro giapponese Kore’eda nella sua meravigliosa cinematografia anche per Amarsaikhan Baljinnyam la genitorialità vera è quella del cuore e non del sangue.
Le solitudini dei due protagonisti si legano inaspettatamente in questa delicata pellicola. Un legame parentale dell’anima che anch’esso, come quello del sangue, rischia di essere spazzato via dalle esigenze economiche di un paese che si avvia verso un prepotente sviluppo economico che richiede a forza braccia lavoro giovanili.
L’Ultima Luna di Settembre è infatti, oltre che una storia familiare, anche una riflessione su come il capitalismo selvaggio che sta raggiungengio tutti gli angoli della terra, tenda a disgregare le strutture sociali e polverizzare i legami familiari familiari a favore di una stabilità economica, spesso solo apparente, che richiede in cambio la perdita della propria anima.
L’Ultima Luna di Settembre è un piccolo gioiello cinematografico, poetico e struggente, che conduce con delicatezza lo sguardo dei suoi spettatori su di un mondo che sta velocemende scomparendo e sulle invisibili conseguenze umane dello sviluppo industriale.
L’Ultima Luna di Settembre è in uscita nelle sale italiane il 21 Settembre 2023 grazie a Officine UBU.
Regia: Baljinnyamyn Amarsaikhan Con: Ariunbat Otgonbayar, Sarantuya Dashnanzad, Minjin Ulambat, Davaasamba Sharaw Paese: Mongolia Anno: 2022 Durata: 90 minuti Distribuzione: Officine UBU