Los Colonos: in uscita in sala grazie a Lucky Red e in streaming in esclusiva su MUBI il film vincitore del Premio FIPRESCI nell’ambito della sezione Un Certain Regard di Cannes 2023, presentato al Torino Film Festival e in corsa per i Cile alla 96ª edizione degli Academy Awards come miglior film internazionale.
Patagonia, primi anni del XX secolo. Il colono spagnolo José Menéndez incarica MacLenan, soldato inglese, Bill, un mercenario americano, e il meticcio Segundo di trovare per i suoi commerci una rotta sicura per l’Atlantico attraverso l’arcipelago della Terra del Fuoco e di delineare con certazza le vaste terre che lo stato cileno gli ha dato in dotazione. Ben presto sarà evidente che il vero scopo della missione è quello di eliminare la popolazione indios dei Selk’nam che non si è mai adattata alla colonizzazione e minaccia gli affari del latifondiero. La spedizione, nonostante il numero esiguo di componenti, vaga per le lande della Terra del fuoco praticando un numero impressionante di omicidi, stupri e sevizie a tutta la comunità.
Il sorprendente Felipe Gálvez, sceneggiatore e regista, esordice con un lungometraggio western anti-coloniale incredibilmente efficace e ben costruito, capace di restituire con cristallino realismo l’asprezza di una terra indomita brutalizzata della colonizzazione, insieme alla sua popolazione, e dalle mire colonialiste europee. Una pellicola che esprime ad ogni fotogramma violenza e inospitatlità anche grazie alla fotografia dell’italiano Simone D’Arcangelo capace di restituire con straordinaria autenticità l’umidità, il freddo e la cupezza della Patagonia cilena.
Ma la grandezza di Los Colonos non sta solo nell’aver restituito testimonianza del dolore di un processo coloniale e di un tentativo di genocidio ma anche gli aspetti meno evidenti di tutto ciò che consegue alle fasi più brutali. Se infatti la violenza dapprima è esplicita, come la terrificante sparatoria nella nebbia che stermina una colonia di indios inermi, infine diventa simbolica nel tentativo di praticare una calcolata conciliazione che è comunque una forma di colonizzazione culturale. Emblematica e agghiacciante nello stesso tempo la sequenza nella quale si tenta di fare testimonianza filmata di una conciliazione, imposta comunque con la armi, attraverso una grottesca messa in scena con gli indios agghindati da europei che bevono il tè.
Allo stesso tempo il regista non si ferma alla fin troppo semplice condanna dei coloni ma argomenta cinematograficamente anche come l’orrore sia stato possibile anche grazie a coloro che si sono messi a servizio dei coloni rendendo di fatto possibile la sottomissione di un intero continente.
Los Colonos è una straordinaria opera di denuncia del male e allo stesso tempo un doloroso esame di coscienza. Un esempio sfolgorante di quando il grande cinema è a servizio della storia.
Los Colonos è in uscita nelle sale dal 7 Marzo 2024 grazie a Lucky Red e in streaming in esclusiva su MUBI dal 29 Marzo 2024.
Regia: Felipe Gálvez Haberle Sceneggiatura: Felipe Gálvez Haberle, Antonia Girardi, Mariano Llinás Con: Camilo Arancibia, Benjamin Westfall, Mark Stanley, Alfredo Castro, Mishell Guaña, Sam Spruell Anno: 2023 Paese: Cile Distribuzione: Lucky Red, MUBI Durata: 97 minuti