L’Ordine del Tempo: Liliana Cavani, vincitrice del Leone d’oro alla carriera alla Mostra di Venezia 2023, per festeggiare i suoi splendidi 90 anni dirige una pellicola ambiziosa che unisce riflessioni esisitenziali e fisica quantistica, ispirandosi al saggio di Carlo Rovelli.
Un gruppo borghese di amici di vecchia data si ritrova in estate in una splendida casa al mare per festeggiare il cinquantesimo compleanno di Elsa (Claudia Gerini), la padrona di casa, sposata felicemente con Pietro (Alessandro Gassmann) e con una splendida figlia adolescente.
Improvvisamente il clima vacanziero del gruppo è turbato dalla notizia che la sopravvivenza dell’umanità è seriamente minacciata dal possibile impatto della terra con asteroide Anaconda. La terribile minaccia diventa per il gruppo di amici uno strordinario catalizzatore per una serie di profonde riflessione esistenziali, sulla natura delle loro relazioni sentimentali, delle motivazioni delle loro vite e sul significato del tempo.
Se di primo acchitto la trama sembra richiamare fortemente il bellissimo Don’t Look Up di Adam McKa, in realtà la pellicola della Cavani non è un monito ecologista ma una riflessione filosofica sul tempo che sfrutta le straordinarie conclusioni dei fisici quantistici per decostruire le certezze dei materialisti che ritengono che la loro visione granitica del mondo sia basata sulla scienza ma ne ignorano le conclusioni degli studi più avanzati.
“Il tempo non esiste. Ogni evento ha il suo tempo”
Enrico – L’Ordine del Tempo
L’Ordine del Tempo è un film che sfida la concezione temporale convenzionale della vita, tendando una trasposizione letteraria, umana e relazionale delle straordinarie conclusioni delle teorie scientifiche della Fisica Quantistica (vedi a tal proposito La Fisica dell’Anima di Fabio Marchesi).
Le teorie scientifiche esposte da Carlo Rovelli offrono infatti una dimensione ben più ampia al film, che apparentemente sembra una classica narrazione di crisi di borghesi annoiati, collegando la prospettiva umana alla natura del tempo stesso. La minaccia imminente dell’asteroide Anaconda diventa l’espediente narrativo attraverso la quale le poche ore nelle quali il gruppo teme per la sopravvivenza dell’umanità diventano un tempo estremamente denso, che vale una vita intera, all’interno del quale si possono fare analisi profonde e rivoluzionare completamente esistenze intere.
Il ritorno di Liliana Cavani al grande schermo, dopo vent’anni dall’ultima pellicola, è quindi una opera sfaccettata ed estremamente ambiziosa. Un testamento spirituale sul significato della vita e del tempo che sfida lo spettatore ad abbandonare le comodità della poltrona dalla quale osserva la vita come se tutto fosse uno spettacolo di intrattenimento e a cercare il siìgnificato intimo e personale della esistenza nella consapevolezza della fugacità del tempo e sulla importanza cruciale delle occasioni perdute.
“Pensiamo di avere un tempo infinito e poi ci accorgiamo di non averne più”
L’Ordine del Tempo
L’Ordine del Tempo è uscito in sala il 31 Agosto 2023, grazie a Vision Distribution, ed è ora disponibile su Sky e in steaming su Now e Prime Video.
Regia: Liliana Cavani Soggetto: Liliana Cavani, Paolo Costella Con: Alessandro Gassmann, Claudia Gerini, Edoardo Leo, Kseniya Rappoport, Richard Sammel, Valentina Cervi, Fabrizio Rongione, Francesca Inaudi, Angeliqa Devi Anno: 2023 Durata: 112 min. Paese: Italia Distribuzione: Vision Distribution