L’Ombra di Caravaggio: presentato alla Festa del Cinema di Roma 2022, è ora disponibile su Sky la pellicola che rende giustizia allo sconfinato genio e alla dimensione umana del maestro rinascimentale della pittura italiana.
1610. Michelangelo Merisi, da tutti noto come Caravaggio, viene condannato a morte per omicidio. Fugge quindi a Napoli dalla giustizia pontificia che vuole decapitarlo ma anche dai tanti nemici che si è fatto.
Papa Paolo V decide di indire una inchiesta per verificare la possibilità di graziarlo. Ingaggia un membro della inquisizione, noto come L’Ombra, per interrogare coloro che lo conoscevano e indagare sulle circostanze che hanno condotto all’omicidio di uno dei fratelli Tomassoni. La narrazione è quindi affidata a coloro che lo hanno conosciuto e amato come Costanza Colonna, nobile protettrice che lo conosce fin dalla tenera età e lo ama da sempre, le prostitute Lena Antonietti e Anna, entrambe modelle per le sue celebri madonne, Artemisia Gentileschi affascinata dallo strordinario talento e carismo dell’artista, Filippo Neri che assisteva i poveri all’ospedale di Santa Maria in Vallicella, nei quali l’artista trovava ispirazione nella folla di reietti, prostitute e mendicanti che cercavano soccorso.
Questo è l’efficace l’espediente narrativo utilizzato da Michele Placido per ripercorrere la vita e la genesi delle sue opere più amate, attraverso la voce di chi lo ha conosciuto e che da questo incontro è rimasto profondamente colpito. Opere straordinarie tra le quali ricordiamo Amor Vincit Omnia, la Madonna della Serpe, la Morte della Vergine e Medusa che aveva lo stesso volto dell’artista.
Opere quelle di Caravaggio capaci di affascinare, generando a tratti addirittura forme di fanatismo, ma anche scandalizzare in particolare per i modelli scelti. I suoi celebri santi e le sue meravigliose madonne sono infatti sbandati e prostiture, persone che hanno inciso l’anima dell’artista con il loro dolore di vivere e che proprio per questo sono agli occhi di Caravaggio coloro che sono più prossimi a Dio e più degni di rappresentare la santità.
Ma l’appassionante narrazione degli ultimi anni di vita di uno dei pittori più grandi di sempre oltre ad essere un meraviglioso viaggio nella luce e nell’oscutità dell’arte è anche la rappresentazione di due forme di spiritualità completamente contrapposte. L’oscurantismo della chiesa cattolica impegnata a mantenere saldo il suo potere e lo spirito cristiano delle origini che gli artisi iniziati del rinascimento hanno tentato di diffondere attraverso la loro arte.
Non è infatti casuale il breve accostamento fatto nella pellicola fra Caravaggio e Giordano Bruno. E’ Giordano Bruno infatti uno dei più noti iniziati di percorsi esoterici (tra cui ricordiamo fra i tanti l’ermetismo, il neoplatonismo e la cabala) vittima dell’inquisizione. Percorsi filosofici e spirituali che pur essendo sicuramente in linea con il cristianesimo delle origini cozzavano con il dogmatismo cattolico di una chiesa di potere diventata violenta e pesecutoria.
L’Arte di Caravaggio, proprio come il pensiero di Giordano Bruno, tuttavia sopravvivrà portandolo a essere considerato uno dei pittori più amati e più influenti della storia dell’arte. Arte che continua a diffondere il suo amore assoluto per l’umanità e il suo dolore e i suoi ideali di libertà da tutte le forme di oppressione, così profondamente cristiani.
L’Ombra di Caravaggio in sala il 3 novembre 2022 e ora disponibile su piattaforma Sky e in streaming su NOW.
Regia: Michele Placido Sceneggiatura: Sandro Petraglia, Michele Placido, Fidel Signorile Con: Riccardo Scamarcio, Louis Garrel, Isabelle Huppert, Michele Placido, Micaela Ramazzotti, Vinicio Marchioni, Carlo Giuseppe Gabardini, Maurizio Donadoni, Lolita Chammah, Erika D’Ambrosio, Gianfranco Gallo, Gianluca Gobbi, Lorenzo Lavia, Moni Ovadia, Alessandro Haber, Tedua, Brenno Placido Paese: Italia, Francia Anno: 2022 Durata: 119 minuti Produzione: Goldenart Production Distribuzione: 01 Distribution