Le Seduzioni: in uscita al cinema l’ultima pellicola di Vito Zagarrio, trasposizione del Le seduzioni dell’inverno di Lidia Ravera edito da Nottetempo, con Andrea Renzi e Iaia Forte.
Stefano è un editore divorziato, che un mattino al risveglio inaspettatamente trova nella sua disordinata casa una cameriera di origine francese, Sophie, mandata dalla sua ex moglie per riordinare l’appartamento che è in realtà di sua proprietà. Stefano, prende inizialmente molto male questa presenza che percepisce come uno strumento di controllo della sua ex.
L’universo di Stefano è il Gineceo di un Peter Pan quarantenne che non ha nessuna voglia di andare a fondo in nulla. Ha infatti una giovane amante con la quale lavora nella sua casa editrice, una confidente che è anche manager della casa editrice e una ex-moglie, con corredo di suocera odiosa, che è ancora una presenza invadente ed ora Sophie.
Arido e calcolatore vive di relazioni passeggere e non si è mai veramente innamorato, tuttavia la misteriosa presenza di Sophie inizia a generare in lui sentimenti del tutto inediti. La giovane cameriera è affascinante e taciturna, tanto da generale in lui mille curiosità, intanto tutti iniziano a notare un cambiamento nella personalità di Stefano dopo il suo arrivo. Improvvisamente però tutto cambia….
“Le seduzioni è una romance ma non di puro genere e con risvolti drammatici; un ritratto di una certa generazione e lo spaccato di una certa società; una riflessione sull’Italia del nuovo millennio vista attraverso le contraddizioni di una certa classe medio/alto borghese. Il tutto con una Napoli inedita, non convenzionale, quella del Vomero e degli ambienti intellettuali. Una sorta di ‘thriller dei sentimenti’ che coinvolge e intriga. L’amore, il dolore, la delusione e la speranza sono sentimenti di oggi, di un’umanità che si smarrisce quando la sfera intima e privata si disgrega. Eppure la vita può ancora offrirci le sue seduzioni”.
il regista Vito Zagarrio
Zagarrio – critico cinematografico, docente universitario e regista – conduce lo spettatore in un contesto napoletana lontano dagli stereotipi e poco battuto dalla cinematografia che probabilmente conosce molto da vicino. Il contesto di quella intellighenzia partenopea che vive di agi ed elocubrazioni, ma anche di noia e di mancanza di senso, tentando di restituire il ritratto di una generazione borghese anastetizzata dai privilegi e incapaci di trovare reali risposte esistenziali.
Le Seduzioni sarà in tour nelle principali città italiane, alla presenza del regista e del cast. Di seguito le date del tour:
Napoli giovedì 22 febbraio, proiezione alle ore 21:00 presso il Cinema Metropolitan.
Roma, venerdì 23 febbraio al Cinema delle Provincie alle ore 20:30, alla presenza del regista Vito Zagarrio e di Marit Nissen, Antonella Stefanucci, Antonello Cossia, Roberto Perpignani, Paolo Vivaldi, Federico Angelucci, Pilar Patassini, Nicola Ravera, Fabrizio Mambro, Rosario Galli e Orazio Schifone (repliche sabato 24 alle ore 16:00 e domenica 25 febbraio alle ore 21:00).
Firenze la proiezione si tiene sabato 24 febbraio al Cinema La Compagnia alle ore 16:30, alla presenza della scrittrice Lidia Ravera e di Vito Zagarrio.
Milano, al Cinema Palestrina, martedì 27 febbraio alle ore 21:00.
Le Seduzioni è in uscita dal 22 febbraio 2024, distribuito da Artimagiche Film srl e Cavadaliga Film srl.
Regia: Vito Zagarrio Con: Andrea Renzi, Amélie Daure, Marit Nissen, Iaia Forte, Antonella Stefanucci Durata: 106 minuti Anno: 2021 Paese: Italia Distribuzione: Artimagiche Film srl, Cavadaliga Film srl.